07/08/2020
10/11/2011

---------------------------------------- Tecnologia da sfogliare ----------------------------------------

 
a cura di Pasquale Martello
 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

Speciale "WordPress"

 

WordPress ha fatto la sua comparsa alcuni anni dopo la nascita del fenomeno dei blog, che risale al 1997, anno in cui per la prima volta viene citato questo termine. Anzi. per la precisione nel 1997 nasce il termine webiog, coniato da John Barger, contratto poi in blog nel 1999 da parte di Peter Merholz.

All’inizio del 2003 una matricola dell’università di Houston, Matt Mullenweg, preoccupato per la mancanza di aggiornamenti della piattaforma di blogging che stava usando, decide di iniziare un forking di b2/Cafelog con l’aiuto di un amico, Mike Little. Scrive un post sul suo blog in cui annuncia la decisione di usare la licenza GPL e si interroga sul nome da dare alla sua creatura. Matt ha 19 anni e WordPress non ha ancora un nome.
Otto anni dopo è il più giovane tra le persone influenti del Web. La sua azienda, Automattic, è in attivo e ha più di 80 dipendenti, e WordPress è diventato il CMS a maggiore diffusione con oltre 30 milioni di download.

WordPress è un CMS, acronimo inglese che sta per Content Management System ossia sistema (informatico) per la gestione dei contenuti. Un CMS è un software che, installato su un server Web o usufruito come servizio, permette di pubblicare e gestire un sito Web: definisce la struttura del sito, salva e pubblica articoli e pagine, definisce i ruoli dei redattori, coordina il flusso editoriale, organizza gli archivi delle immagini e così via.

Questa piattaforma open source inizialmente concepita e utilizzata per la realizzazione di blog, con il passare degli anni si è trasformata in una soluzione scelta e apprezzata anche per realizzare siti che ormai non hanno più nulla a che vedere con il concetto di blog.

 

 

Sviluppare applicazioni con WordPress 

 

di Hedengren Thord Daniel
Euro 23,99
Casa editrice APOGEO    

 


La forza di WordPress è ben rappresentata in una frase di Matt Mullenweg: “The more I have given away, the more I have gotten back”; un circolo virtuoso instaurato tra la comunità open source, la base di utenti comuni e il mondo business


WordPress è uno dei CMS (Content Management System) più diffusi e apprezzati al mondo e costituisce la spina dorsale di numerosi siti web, utilizzati da decine di milioni di persone ogni giorno.
Trattandosi di un progetto open source, ogni riga di codice, ogni dettaglio della documentazione, ogni successivo sviluppo della piattaforma è costruito dalla sua community e per la sua community. Oltre a essere assolutamente gratuito, la sua flessibilità e stabilità lo rendono uno strumento accessibile e affidabile per lo sviluppo di soluzioni altamente professionali.
Questo libro accompagna il lettore oltre le funzionalità di base di WordPress, scava nel sistema e ne sviscera l’essenza e i principi di funzionamento, analizza le componenti e illustra i metodi di personalizzazione di questo straordinario strumento.
Seguendo i consigli dell'autore si imparerà a sfruttare al massimo la potenza di WordPress per creare qualsiasi tipo di applicazione web, ben al di là di un semplice blog.
È una guida adatta sia per i professionisti che devono trarne il massimo per un sito commerciale, sia per l’appassionato che cerca un manuale di riferimento con esempi e codice commentato.



Argomenti trattati:
- Installare WordPress
- La sintassi di WordPress: temi, template tag e tag condizionali
- Costruire temi funzionali, belli e facili da gestire
- Utilizzare e controllare il loop
- Sviluppare plug-in efficaci, con supporto ai widget
- Sfruttare i formati dei post e le tassonomie personalizzate
- Utilizzare il controllo condizionale degli elementi
- Integrare le funzionalità di WordPress con i social media
- Ottimizzare i progetti per il S.E.O.
- WordPress oltre i blog

L'autore:

Thord Daniel Hedengren è un web designer e uno sviluppatore professionista. Ha creato numerosi temi e diversi plugin, sfruttando le funzionalità di WordPress per costruire decine di progetti web, dal blog più banale al più complesso sito editoriale.
Voce autorevole nella community di WordPress, Thord è anche editor di The Blog Herald, punto di riferimento per blogger e appassionati. Potete seguirlo anche su TDH.
 
 

WordPress 3
Guida all'uso

 

di Francesco Caccavella
Euro 32,00
Edizioni FAG Milano    

 


Un libro rivolto alle persone che vogliono utilizzare WordPress come sistema per creare siti Web.
Dedicato a chi si avvicina per la prima volta alla piattaforma e vuole sapere come si amministra un sito, come se ne cambia la grafica utilizzando le centinaia di temi disponibili gratuitamente sul Web, come si aggiungono funzionalità attraverso le migliaia di plugin, come si scrive un articolo, una pagina o qualsiasi tipologia di contenuto con l'eccellente editor di scrittura.
Ma anche agli utenti più esperti, quelli che conoscono almeno le basi di PHP e degli altri linguaggi dedicati alla pubblicazione di pagine Web, troveranno suggerimenti sulla configurazione avanzata del sistema, sulla
personalizzazione completa dei temi, sulla scrittura di plugin.


WordPress è il più diffuso sistema per la creazione e gestione di blog. È open source, gratuito e, a partire dalla versione 3, è diventato un vero e proprio sistema di gestione dei contenuti (CMS).
Utilizzato in tutto il mondo da blog, quotidiani, siti aziendali, è semplice da installare e usare, ma flessibile e sofisticato, tanto da poter essere utilizzato per progettare e pubblicare qualsiasi tipo di sito web.
Il suo sistema di installazione automatica di temi grafici e plug-in consente di personalizzare l’aspetto del sito e aggiungere funzionalità in poco tempo. Questo libro, aggiornato alla versione 3.2, descrive con esempi pratici e un linguaggio semplice l’installazione di WordPress e il suo utilizzo; analizza gli strumenti di personalizzazione introdotti nelle ultime versioni, le funzionalità avanzate di gestione e offre gli strumenti di base per cominciare a programmare i propri temi grafici e i propri plug-in.

Argomenti trattati:
- Installazione e configurazione di WordPress come sistema per la gestione di blog e di altri tipi di siti web
- Il processo di scrittura dei contenuti: dal testo agli elementi multimediali alla gestione di video e link
- Personalizzazione del tema grafico e installazione dei migliori plug-in per estendere le funzionalità di WordPress
- Custom content type, custom fields, custom taxonomies e post format: gli strumenti di personalizzazione avanzata introdotti nelle ultime versioni di WordPress
- Nozioni di base per creare plug-in e temi personali con il linguaggio di programmazione PHP.
- Come mantenere in sicurezza e come aumentare le performance della propria versione di WordPress

L'autore:
Francesco Caccavella da 15 anni è esperto divulgatore di nuove tecnologie. Collabora con diverse testate nazionali di argomento informatico, è autore di libri su tecnologie e dispositivi, è consulente per la scelta di soluzioni informatiche innovative per la gestione di progetti editoriali oniine.
 

Creare blog e siti web con WordPress 

 

di Tiziano Fogliata
Euro 19,90
Casa editrice HOEPLI

 

 

Consultando i vari capitoli di questo libro imparerete come installare WordPress, come configurarlo per adattarlo alle vostre esigenze e come personalizzarlo dal punto di vista sia grafico sia funzionale.
Scoprirete quanto è facile pubblicare nuovi articoli, inserire immagini e gestire i commenti dei visitatori del vostro blog.
Vedrete come creare nuovi tipi di contenuto, quali plugin utilizzare per realizzare un e-commerce con WordPress e per gestire un sito in più lingue. Imparerete come sfruttare al massimo questo CMS per realizzare un blog personale, un sito aziendale, un catalogo oniine o una community

 

 

Considerare WordPress esclusivamente un CMS (Content Management System) per i blog è ormai riduttivo, soprattutto alla luce dei notevoli sviluppi introdotti negli ultimi anni. Pur senza tradire la sua "anima blog", WordPress mette infatti a disposizione di tutti gli strumenti per realizzare le più svariate tipologie di sito. Le nuove versioni hanno aggiunto funzionalità particolarmente interessanti, come la gestione dei menu personalizzati, la possibilità di creare nuovi tipi e formati di contenuto.
Questo libro, aggiornato alla versione 3.2, vi aiuterà a muovere i primi passi con WordPress, partendo dalle operazioni necessarie per l'installazione e la configurazione iniziale e passando in rassegna tutte le possibilità offerte da questo potente strumento. Sia che intendiate sviluppare un blog personale, un sito per la vostra attività o un semplice spazio per comunicare le vostre passioni e i vostri interessi,
WordPress rappresenta sicuramente un'ottima soluzione per realizzare il vostro progetto. Grazie ai numerosi temi e plugin disponibili, scoprirete inoltre quanto è facile e veloce aggiungere nuove funzioni e ottenere ottimi risultati anche dal punto di vista estetico.



Argomenti trattati:
- Installare e configurare WordPress
- Creare un Blog
- Creare e gestire le pagine
- Pianificare la struttura dei contenuti
- Gestione di link e commenti
- Personalizzare un tema di WordPress
- Plugin per WordPress
- Gestire gli utenti - Backup e aggiornamenti

L'Autore:
Tiziano Fogliata è stato uno dei primi e più influenti blogger in campo aziendale e sulle nuove tecnologie.
Da tempo si occupa di web design e web marketing con un'attenzione particolare al mondo dei motori di ricerca e dei social network