16/04/2024
10/04/2014

Renzi al Tg3: “Minoranza Pd si adegui alla maggioranza”

POLITICA – Il premier: “FI manterrà gli impegni” e poi polemizza: ”Grillo ogni mattina si alza e dice: ‘Come attacco il Pd?’”

renzSi ingrossano le fila dei 'non allineati' al progetto del governo di riforma del senato. Dodici  ex grillini sommano le loro firme alle 22 del Pd in calce al ddl Chiti: Sel plaude. E Minzolini prepara una proposta forzista sulla stessa linea d'onda.  Il Senato deve essere elettivo, dicono i 'non allineati'. Non se ne parla, replica il governo. La frattura sembra insanabile. ma il premier Matteo Renzi ostenta tranquillità: “FI manterrà gli impegni” e richiama all'ordine la minoranza Pd: voterà come decide la maggioranza.
 
Renzi in un’intervista al direttore del Tg3 Bianca Berlinguer spazia dal Def alle riforme,  fino a Beppe Grillo. Il presidente del Consiglio  torna sulle polemiche degli stipendi dei super manager dopo l’annuncio dei tagli. Conferma poi che il taglio del cuneo sarà strutturale: “Siamo in grado di dire ai profeti di sventura che non è così, il taglio sarà confermato nei prossimi anni, è una piccola quattordicesima agli italiani per un motivo semplice: per troppi anni hanno pagato sempre i soliti”.

Il presidente del Consiglio contrattacca anche  Beppe Grillo, che aveva definito ‘veline’  le donne capolista alle europee. “Grillo ogni mattina si alza e dice: “Come attacco il Pd?”. Io invece penso come posso cambiare l’Italia”. Sempre sulla questione delle donne capolista, Renzi risponde anche al sindaco di Bari, Michele Emiliano, che ha ritirato la sua candidatura. “Il punto – chiarisce il premier - è politico: arriva un momento in cui, dopo settimane e settimane durante le quali tutti hanno detto “che vergogna, non si fanno leggi sulla parità di genere”, noi abbiamo riposto con i fatti”.