24/06/2017
16/07/2012

Rubrica multimediale settimanale che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie



Siamo giunti al numero 72 di Altre Visioni ed apriamo con la notizia del corriere.it del 8 luglio. Si riferisce alla dichiarazione dell’ex capo della Polizia, ed ora sottosegretario con delega ai servizi segreti, che si dichiara solidale con i colleghi riconosciuti colpevoli da una sentenza della Cassazione in riferimento ai pestaggi alla scuola Diaz durante il G8 di Genova. Emerge come in Italia la classe dirigente, come lo è De Gennaro, si identifica col clan di appartenenza e non con lo Stato, con la comunità nazionale.

 

Ancora l’8 luglio, ma su ilfattoquotidiano.it, si riporta della presa di posizione dell’eminente e anziano giornalista Eugenio Scalfari che se la prende con i magistrati che avrebbero fatto male a intecettare una telefonata dell’indagato Nicola Mancino a Giorgio Napolitano. Visto che si tratta di figure istituzionali e che dovrebbero dare l’esempio a noi fallaci cittadini, forse i due dovrebbero invitare i giornali a conoscere i contenuti delle telefonate. Questione di stile.

 

Repubblica.it annuncia il 9 luglio che la Corte dei Conti e l’UE approvano i tagli previsti dalla spending review del governo italiano. Purtroppo, un’azione dipende sempre dal contesto in cui si applica. In Italia, dove tutte le strutture sono intrise di corruzione, clientelismo e nepostismo, qualsiasi taglio viene fatto salvaguardando innanzitutto gli interessi di questi gruppi famelici, per cui vengono penalizzati coloro che non sono affiliati ad alcuna cordata, ovvero i cittadini e i lavoratori onesti

 

[VIDEO] Ancora una volta proviamo a fare l’esperimento di lasciar parlare due servizi tra loro. Li traiamo dal TG2 del 10 luglio. L’argomento sono i rom visti da due angolazioni differenti.

 

Passiamo al 12 luglio e su liberoquotidiano.it apprendiamo che in Italia un matrimonio dura mediamente 15 anni, lo testimonia la crescita di separazioni e divorzi. Fermo restando che il matrimonio per tutta la vita è un’invenzione culturale, 15 anni sono (orientativamente) il periodo necessario per far raggiungere l’adolescenza o la preadolescenza ai propri figli. Proprio il tempo minimo per avere dei figli sufficientemente indipendenti da reggere alla separazione dei genitori.

 

Infine, qn.quotidiano.net del 13 luglio ci segnala che in un villaggio dell’India vengono vietati i matrimoni d’amore e alle donne non è più consentito usare il cellulare. Viste dalla nostra cultura, queste azioni paiono assurde, ma sono la dimostrazione che culture differenti non necessariamente sono integrabili. L’integrazione efficace è quella fatta di pancia e non di testa.

 

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, D (all. de La Repubblica), Donna Moderna, focus.it, frontierenews.it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL