25/04/2024
22/06/2016

Maturità seconda prova.Isocrate al Classico,geometria analitica allo Scientifico 

CRONACA- 500 mila studenti impegnati nell'esame. Oggi le prove specifiche per ogni indirizzo



CRONACA- Seconda prova alla maturità per oltre 500mila studenti impegnati con gli esami. Oggi sono alle prese con la prova specifica per ogni indirizzo. Agli studenti del Classico è stata assegnata una versione di Isocrate che parla del suo primo discorso sulla politica intera di Atene.
Al Liceo delle Scienze Umane è toccato un tema sulla funzione e il ruolo dei sistemi scolastici in Italia e Europa mentre agli studenti di indirizzo economico e sociale è stata richiesta una riflessione sui 70 anni dell'Assemblea Costituente . Allo Scientifico come di consueto si è affrontata la prova di Matematica  con un problema di ordine pratico: progettare un tubo di gasolio da riscaldamento per un piccolo condominio.All'artistico per ogni indirizzo una prova diversa: dal progetto di arredamento di un asilo, a quello di una palestra  innovativa.
Per Economia aziendale si è chiesto di presentare lo stato patrimoniale di una società mentre gli studenti del Liceo Linguistico si sono cimentati con  la lingua scelta nel programma di studio. 
Ieri la prima prova di italiano per tutti . Temi di vari indirizzi che nel complesso sono piaciuti .
Da un brano sulla funzione della Letteratura di Umberto Eco al  tema storico sul  voto alle donne nel 1946, al concetto di “confine” prendendo spunto da una citazione di Piero Zanini .
Per il saggio breve sono stati invece scelti :il rapporto padre-figlio in arte e letteratura; "Il Pil è' la misura di tutto?"; "Il valore del paesaggio", con una citazione di Vittorio Sgarbi. Infine, "l'uomo e l'avventura dello spazio", partendo dalle esperienze dei due astronauti italiani Umberto Guidoni e Samantha Cristoforetti.

Le commissioni coinvolte nella Maturità di quest’anno sono 12.554 ed esamineranno 24.991 classi. Secondo le prime rivelazioni del Miur il tasso di ammissione è del 96 per cento.