18/08/2017
23/01/2014

Tg3 Altre Visioni
Psicologia delle notizie 

Rubrica multimediale settimanale di Stefano Paolillo, psicologo dell’audiovisivo, che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie



di Stefano Paolillo – psicologo dell’audiovisivo

Altre Visioni numero 140 si apre con la notizia proposta da ilmattino.it il 13 gennaio. Una ragazza americana entra nella metropolitana di Napoli e si toglie i pantaloni, per partecipare alla Giornata Mondiale della Metropolitana in Mutande. Una performance goliardica che, ripresa e postata su un social network, riesce a diventare una notizia per il giornale locale. Caso emblematico di quanto i meccanismi della comunicazione siano stati modificati dal web sociale: è sufficiente un’azione spregiudicata, un video e una piattaforma per rilanciarlo sul web.

 

Corriere.it del 15 gennaio offre la notizia del proprietario di un bar che ha rimosso le slot machine per un ravvedimento etico e si è visto multare dai vigili urbani per aver offerto gratuitamente ai clienti un calcio balilla. Va bene che “le regole sono regole”, però nascondersi dietro le regole, rifiutando la responsabilità di capire le situazioni, è proprio quel tipo di comportamento che impedisce alle comunità di evolversi come gruppo e non come aggregato di singole persone.

 

[VIDEO] Il TG5 del 16 gennaio propone questo servizio sul fenomeno dell’aumento dei furti che si registra negli ultimi mesi. Aumenta la crisi, aumentano le difficoltà, ed ecco che aumenta la quantità di persone che ricorrono a comportamenti predatori. Facile concludere che si diventa più indifferenti e spietati. La realtà è che ci comportiamo come qualsiasi animale che si ritrova in un ecosistema con risorse scarse. La cooperazione è un comportamento evolutivamente successivo alla predatorietà.

 

Il 17 gennaio, romatoday.it racconta la vicenda di una conduttrice televisiva che da quattro anni è braccata da uno stalker. La reazione dello Stato, attraverso le proprie strutture, è stata risibile. Anzi, la vittima si è trovata a difendersi anche dai dubbi mossi dalle istituzioni. Ancora una volta, i comportamenti di chi è delegato dalla società alla tutela delle persone -  e delle regole - sono negligenti e si ostinano a trattare le vittime alla stessa stregua degli aggressori. Un buon modo per spingere sempre di più i singoli a risolvere i problemi da soli.

 

[VIDEO] Ad Acerra, nella cosidetta Terra dei Fuochi, muore l’unico vigile della sezione ambientale, come mostra il TG4 il 19 gennaio. Muore a causa di due tumori dovuti all’esposizione all’inquinamento in virtù della sua attività di controllore e denunciatore di scempi ambientali da parte della Camorra. Un denunciatore caparbio ma abbandonato, isolato da quella società che è andata a “omaggiarlo” in chiesa. Questa morte potrebbe dimostrare che è sempre giusto continuare ad operare per il bene e per la società. Ma può anche dimostrare, invece, quanto sia inutile lottare per gli altri.

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

 

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, bresciatoday.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, Corrieredisiena.it, D (all. de La Repubblica), dagospia.com, dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, espresso.repubblica.it, fanpage.it; focus.it, frontierenews.it, gazzetta.it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr, informazione libera (facebook),  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it, L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, romatoday.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, unita.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL

 

Hanno collaborato fino ad oggi: Alessandro Raggi (psicoterapeuta – Napoli); Fernanda Zanier (psicologa – Udine)