25/06/2017
10/06/2013

Rubrica multimediale settimanale di Stefano Paolillo, psicologo dell’audiovisivo, che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie

 

[VIDEO] Questo numero 116 di Altre Visioni si apre con questo servizio di euronews.eu del 30 maggio sull’esito del lavoro di alcuni ricercatori che riescono a sintentizzare carburante dal tabacco. Come è già accaduto per il mais ed altri cereali, la ricerca dei biocarburanti ha dei terribili effetti collaterali sull’ambiente, sottraendo enormi distese di terra all’agricoltura destinata all’alimentazione. Tutto sempre alla ricerca del massimo profitto, perché un ettaro coltivato a biocarburanti renderebbe molto più.

 

Il 1 giugno, da ilmattino.it, leggiamo del crescente ritorno dei giovani all’agricoltura. La crisi spinge alla ricerca di risorse ed al riflusso verso attività ancestrali, come è la produzione del cibo. Il prossimo passo è il ritorno degli animali da cortile. Si può immaginare un movimento di riflusso, dalle città alle campagne. Con una sola enorme differenza: siamo molti di più. Come si farà a sfamare tutte queste persone?

 

[VIDEO] Il TG2 del 3 giugno riferisce della relazione della Corte dei Conti sui provvedimenti fiscali del passato governo Monti. Il redditometro è stato giudicato tendenzialmente controproducente. Questo meccanismo fiscale, come tutti quelli che si basano sulla presunzione di reddito, possono essere efficaci contro gli evasori ma sono una manifestazione di indifferenza dello Stato alle persone e alle loro reali condizioni. Quando comincia ad esserci molta distanza tra la tassazione e la realtà, le persone perdono i vincoli morali e, se c’è la possibilità, smettono di seguire le regole. Risultato: oltre all’evasione fisiologica si aggiunge quella degli “onesti disillusi”.

 

Il qn.quotidiano.it, il 4 giugno, pubblica la notizia dei responsabili del ministero della salute che stanno per decidere la messa al bando delle cosiddette “sigarette elettroniche” dai luoghi pubblici. Il dispositivo sta portando decine e decine di migliaia di persone a fumare meno sigarette. Per ora non esistono studi approfonditi sulla loro nocività, per cui si rimane perplessi di fronte alla necessità di vietarle. Poi, abituati come siamo a confrontarci con un’amministrazione dello Stato a dir poco iniqua, pensiamo che queste sigarette tolgono danaro alle casse dello Stato sottarendo le tasse sui tabacchi. Quindi, immaginiamo i governanti che si affannano a trovare nuove tasse, dimenticando il risparmio in cure mediche che queste sigarette elettroniche potrebbero portare. Braccati dallo Stato tassatore, insomma.

 

[VIDEO] Il TG5 del 6 giugno ci propone la sentenza di un giudice che sancisce che, le persone sottoposte al controllo dell’etilometro, devono essere avvertite della possibilità di effettuarlo in presenza di un proprio avvocato. Considerando che gli effetti dell’alcool diminuiscono col passare del tempo, ecco che si profila una sostanziale impunità in chi dovesse ricorrere alla tutela legale. Lo Stato da un lato cerca di garantire la sicurezza sulle strade (con l’etilometro) e dall’altro disinnesca il controllo che esso stesso richiede. Immaginiamo la frustrazione di poliziotti e carabinieri che sono ostaggi dell’ipocrisia alcoolica dei legislatori.

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, Corrieredisiena.it, D (all. de La Repubblica), dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, fanpage.it; focus.it, frontierenews.it, gazzetta,it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL