28/03/2024
27/02/2017

Le ultime ore di Dj Fabo.I saluti prima della fine  - VIDEO

CRONACA- E'polemica sul fine vita. L'anno scorso 50 italiani hanno scelto la dolce morte oltre confine






CRONACA- Se n'è andato come voleva circondato dagli amici e dalle persone che gli volevano bene.  DjFabo è morto così in Svizzera accompagnato fino all'ultimo nel suo doloroso percorso dalla fidanzata Valeria , dal radicale  Marco Cappato e dall'associazione Luca Coscioni. Fabiano Antoniani, più conosciuto come Dj Fabo,  aveva  chiesto da tempo di poter morire al Presidente della Repubblica dopo essere rimasto paralizzato e cieco in seguito a un incidente stradale.
Lunedì , dopo aver fatto le visite e gli ultimi controlli preparatori, il suo ultimo messaggio. "Sono finalmente arrivato in Svizzera e ci sono arrivato, purtroppo, con le mie forze e non con l’aiuto del mio Stato.Voglio ringraziare una persona che ha potuto sollevarmi da questo inferno di dolore, di dolore, di dolore. Questa persona si chiama Marco Cappato e lo ringrazierò fino alla morte. Grazie Marco. Grazie mille”. 
Poi  l'ultima dolorosa decisione e  l'assunzione del 
cocktail di farmaci che prima lo ha addormententato  e poi gli ha fermato il cuore, una procedura durata  circa mezz’ora. Dj Fabo ha passato l'ultima notte con gli amici che hanno dormito  nella sua stanza ricordando i bei momenti passati insieme . Prima di perdere conoscenza ha scherzato con loro ammonendoli a mettere sempre le cinture di sicurezza. 
La legge elvetica autorizza  da anni il cosiddetto “suicidio assistito”, vale a dire una prassi con la quale un malato terminale decide autonomamente di morire senza l’intervento diretto di un medico. Pratica diversa dall’eutanasia, che invece prevede una manovra da parte del personale sanitario. Nel 2016 sono stati 50 gli italiani che hanno scelto di andare a morire oltre confine . Sono invece 225 gli italiani che hanno chiesto informazioni all'associazione Luca Coscioni e di questi 117  hanno deciso di andare in Svizzera ,ma alcuni di loro hanno poi scelto di rientrare in Italia.
Intanto  è partita la campagna per rimettere in moto l’iter per la legge sul testamento biologico ferma in Parlamento.Sono state già presentate 16 proposte che contrappongono chi vuole un testo che apre le porte all’eutanasia a chi, come la cattolica Binetti, quella porta la vuole tenere chiusa. Forze negative quindi all’interno della stessa maggioranza insieme alla Lega e altre forze del centrodestra. A favore invece parte del Pd, Movimento 5 stelle e Sinistra Italiana. Il ddl sul fine vita , approvato il 16 febbraio dalla Commissione Affari sociali della Camera , dopo tre rinvii, dovrebbe approdare in Aula il prossimo sei marzo.