26/04/2024
17/10/2015

Oca, regina della cucina ebraica in Lomellina e Monferrato

CULTURA – Forti le testimonianze della tradizione culinaria tra ricordi, cultura e prelibatezze

oca

Quinta edizione di “Tradizioni e tracce di cucina ebraica in Lomellina e Monferrato”, manifestazione che intende riscoprire i sapori della cucina ebraica nelle terre a cavallo tra Lombardia e Piemonte. Quest’anno appuntamento domenica 25 ottobre dalle ore 11,30 a Mortara (Pv) presso la Sala Contrattazione Merci. Oggetto del dibattito: “L’oca in Lomellina. Analisi della filiera e attività di promozione gastronomica”, da una ricerca condotta da Marco Furmenti.

Alla tavola rotonda intervengono anche Claudia De Benedetti, presidente di Sochnut Italia Agenzia Ebraica per Israele, Daniela Di Veroli e Mariangela Besostri. Alle ore 13, sempre all'interno della Sala Contrattazione Merci pranzo degustazione alla "Maniera ebraica” .  In Lomellina e nell'attiguo Monferrato ancor oggi permangono forti testimonianze della tradizione ebraica: l'oca, il salame d'oca con tutti i suoi derivati e il krumiro, dal 2010-2011 diventato kashèr, grazie alla famiglia Rossi Portinaro. Senza dimenticare le produzioni vitivinicole kashèr provenienti anche dall’Oltre Po.

A Casale Monferrato significativa è ancora la presenza di una sinagoga e di una comunità, che attraverso una specifica fondazione organizza una costante proposta culturale. In Lomellina da ormai alcuni secoli sono scomparse le comunità ebraiche provenienti dalla vicina Milano, che hanno lasciato testimonianze del loro passaggio attraverso l’oca, un prodotto divenuto poi uno degli emblemi della Lomellina stessa.