25/06/2017
12/11/2012

Rubrica multimediale settimanale che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie



[VIDEO] Il numero 86 di Altre Visioni si apre con questo servizio del TG2 del 5 novembre. Le compagnie d’assicurazione sono vessatorie in modo sospetto nei confronti degli automobilisti del sud e verso i giovani. La discriminazione è sempre fatta da chi ha il coltello dalla parte del manico (piace vincere facile?). Uno Stato serio dovrebbe dotare i cittadini di strumenti efficaci per riequilibrare questo potere.

 

Su quotidianonazionale.net del 7 novembre troviamo la dichiarazione di Favia, amministratore locale del Movimento 5 Stelle scomunicato da Grillo. Egli ritiene di dovere a Beppe Grillo della lealtà e non della fedeltà. La lealtà, rispetto alla fedeltà, è un comportamento che implica una maggiore indipendenza. Chi è leale è vicino alle persone e si rapporta con esse per scelta. Chi vive un sentimento di fedeltà, invece, riconosce di essere vincolato alla persona.

 

Ancora il 7 novembre, repubblica.it riporta l’approvazione di un emendamento, votato da tutti i gruppi, alla legge sulla fecondazione assistita. Si stabilisce che anche le coppie che hanno fatto ricorso alla fecondazione assistita, nel caso in cui sussistano “cause gravi”,  potranno non riconoscere i figli. La sintesi giornalistica induce in errore, non permettendo di conoscere la forma intera di un comportamento e innescando molte perplessità nei lettori. I titoli dei giornali fanno apparire la contraddizione del desiderare un figlio attraverso la fecondazione assistita con la possibilità di non riconoscerlo: questo fraintendimento è possibile perché nel titolo manca un pezzo della notizia.

 

[VIDEO] Questo servizio del TG2000 del 8 novembre mette in luce quanto siano in aumento i negozi che comprano oro; quanto, dietro queste attività, si celino spesso azioni della criminalità organizzata. Alle spalle di questo fenomeno si intuisce una notevole capacità di investimenti. In questo periodo storico dell’Italia in cui le aziende delocalizzano all’estero, le banche non fanno più credito agli imprenditori, i grandi capitali non vengono scalfiti dalle tasse, le attività imprenditoriali rimangono un terreno agevole per la liquidità delle mafie. Così, lasciando a loro il compito di offrire lavoro, si favorisce la cultura della convivenza con la mafia. C’è un prezzo a tutto, purtroppo, e forse ce ne renderemo conto troppo tardi.

 

Ancora repubblica.it, ma del 9 novembre, illustra con un reportage come in Spagna le persone finiscano sfrattate perché non sono più in grado di pagare i mutui delle case. La legge tutela le banche più delle persone. In Italia, a guardare le leggi, siamo pronti per fare lo stesso cammino. Il sistema delle leggi dovrebbe facilitare la convivenza nella società, rispettando il valore di ciascun cittadino. Ma le leggi sono fatte da gruppi di persone che hanno più sete di dominio degli altri, quindi diventano predatori e non amministratori.

 

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, D (all. de La Repubblica), dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, focus.it, frontierenews.it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL