18/08/2017
24/09/2012

Rubrica multimediale settimanale che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie



[VIDEO] Con questo servizio del TG5 del 17 settembre si apre il numero 79 di Altre Visioni. L’inarrestabile ministro dell’istruzione del governo Monti elabora ancora una proposta per far evolvere il mondo della scuola. Questa volta pensa di far cominciare le elementari a 5 anni. La motivazione sarebbe nella volontà di mettersi al pari con gli altri paesi europei. Ancora una volta, nelle riforme della scuola, si pensa a tutto tranne che alle reali necessità degli studenti. Le persone, ovvero i bambini, sono un effetto collaterale.

 

Il 19 settembre, ilgiornale.it propone la notizia di un prete in Polonia sottopone dei ragazzi ad un rito di iniziazione che consisterebbe nel leccare della panna dalle sue ginocchia. Il potere su altre persone può essere esercitato anche seducendo l’altro e la sottomissione provoca piacere quanto la sua richiesta.

 

[VIDEO] Dal TG2 del 19 settembre prendiamo questo servizio che illustra l’ultima riforma che ha riguardato il sistema sanitario e che ha visto la rivoluzionaria novità dell’apertura 24 ore al giorno degli studi dei medici di famiglia. Purtroppo, come spesso accade, i nostri legislatori partono dalla fine, incuranti del fatto che il sistema su cui operano le riforme sia pronto a compiere i cambiamenti. L’effetto finale probabile dovrebbe essere l’innalzamento del grado di confusione ed il peggioramento della cura delle persone.

 

Scandalo alla regione Lazio, riportato il 20 settembre su repubblica.it, con la Governatrice che ammette mestamente che la colpa è del “sistema”. Il sistema consiste nell’atteggiamento predatorio tenuto dagli eletti che via via si succedono nelle poltrone dei poteri amministrativi. Si vuole essere eletti per entrare nel “sistema” e depredare tutto quello che si riesce a sottrarre, sapendo che la vita del potere, tranne rari casi, è fugace.

 

È del 21 settembre la notizia proposta da ilfattoquotidiano.it in cui si commenta una delle ultime sentenze della Cassazione che stabilisce che avere dei legami di parentela con dei mafiosi non dimostra dei reati di associazione mafiosa. La sentenza dovrebbe essere giusta da un punto di vista giuridico, ma lascia molti dubbi sulla sua attinenza alla realtà della mentalità mafiosa. Uno dei cardini di qualunque coalizione è il senso di appartenenza al gruppo: il legame di parentela è uno dei più efficaci. Quindi, molti dubbi, in questo caso, sul senso di realtà dei massimi giudici ma, soprattutto, sulla relazione tra realtà e giustizia.

 

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, D (all. de La Repubblica), Donna Moderna, focus.it, frontierenews.it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL