19/08/2017
16/01/2014

Tg3 Altre Visioni
Psicologia delle notizie 

Rubrica multimediale settimanale di Stefano Paolillo, psicologo dell’audiovisivo, che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie



di Stefano Paolillo – psicologo dell’audiovisivo

[VIDEO] Il TGLa7 del 10 gennaio racconta della futura privatizzazione delle Poste Italiane, ma all’interno si accenna a come, nelle aziende tedesche, sia sempre più di prassi includere nei consigli di amministrazione un rappresentante dei lavoratori. Un segno di civiltà e di forza al tempo stesso, ma anche un rischio per quel solitario lavoratore che si troverà tra l’incudine e il martello. Possiamo escludere che questi non si troverà esposto al rischio di tentativi di corruzione, come un novello Masaniello?

 

[VIDEO] Questo servizio del TG1 del 11 gennaio riporta l’ennesimo caso di figlio conteso, tra madre che denuncia il padre e padre che rapisce il figlio. L’escalation delle ritorsioni è uno dei modi principali per minare la fiducia di un bambino che subisce la separazione dei genitori. Il figlio, spesso, può sentirsi responsabile di tutto ciò e, quindi, può cercare di elaborare dentro di sé tutte le possibili strategie per accontentare entrambi. Un bambino che si troverà, probabilmente, ad essere un adulto incapace di prendere una posizione perché sicuro di sé.

 

Corriere.it del 12 gennaio mostra l’esperimento di comunità autosufficiente realizzato vicino Parma. Un piccolo agglomerato dove tutto viene prodotto a km zero, compresa l’energia elettrica. Non è da escludere che potrebbe essere il modello dello sviluppo futuro, viste le varie crisi energetiche. Ma tutte le grandi multinazionali dell’energia, dei petroli, dell’agricoltura e del cibo lo permetteranno? Si sa, una noce nel sacco non fa rumore… per ora.

 

Ancora il 12 gennaio, ma su ilmattino.it, si riferisce della statistica mondiale sul consumo di pizza. Gli statunitensi sono i campioni mondiali, con una dose pro-capite doppia rispetto agli italiani che sono secondi. Cosa se ne può dedurre? La teoria più facile è che gli americani amino la pizza più degli italiani. Ma, forse, potrebbe essere più realistico che gli americani amano cucinare meno degli italiani e, quindi, mangiano pizza.

 

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

 

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, bresciatoday.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, Corrieredisiena.it, D (all. de La Repubblica), dagospia.com, dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, espresso.rapubblica.it, fanpage.it; focus.it, frontierenews.it, gazzetta,it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr, informazione libera (facebook),  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, romatoday.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL

 

Hanno collaborato fino ad oggi: Alessandro Raggi (psicoterapeuta – Napoli); Fernanda Zanier (psicologa – Udine)