29/06/2017
17/09/2012

Rubrica multimediale settimanale che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie



[VIDEO] Il servizio del TG1 del 7 settembre apre il numero 78 di Altre Visioni. Le scuole sono sempre più cadenti e alcuni amministratori, spalle al muro, cominciano a chiuderle. La sicurezza è un costo e, in clima di spending review o di tagli drastici, diventerà più semplice abbassare per legge i livelli di tutela e sicurezza, piuttosto che fare manutenzione a ciò che è pericoloso.

 

Corsi e ricorsi della politica italiana, come riporta repubblica.it del 8 settembre. Dopo aver fatto peccato mortale ed aver subìto gli strali del messia, il consigliere del Movimento 5 Stelle, Giovanni Favia, mette moralmente spalle al muro il suo leader domandandogli, come fece Fini con Berlusconi, se avesse intenzione di cacciarlo. Fatalmente, il Movimento 5 Stelle comincia ad avere una dialettica interna, anche se con le caratteristiche tipiche della ribellione del generale al proprio sovrano.

 

[VIDEO] Come illustrato dal servizio del TG3 del 11 settembre, il direttore dell’Agenzia delle Entrate chiede di non essere lasciato solo nella lotta all’evasione. Posizione scomoda, la sua, che tende a produrre solo nemici e pochi riconoscimenti dagli apparati della politica. Il problema è che il direttore dell’Agenzia delle Entrate dovrebbe sapere che l’evasione fiscale, in Italia, gode di una connivenza implicita e generalizzata perché lo Stato non si comporta in modo equo e onesto. Bisogna dare l’esempio per poter ottenere comportamenti eticamente corretti dai cittadini.

 

Il 12 settembre ilfattoquotidiano.it riporta la notizia dell’esclusione (provvisoria) di molti club di calcio di mezza Europa dai finanziamenti dell’UEFA. La loro colpa è di insolvenze di vario genere, ovvero amministrazione allegra. Fa uno strano effetto vedere che qualcuno comincia a trattare le aziende di calcio come aziende vere e non come organizzazioni in perenne franchigia.

 

Dal sito frontierenews.it cogliamo il 14 settembre la notizia che la Danimarca ha deciso di puntare alla conversione totale all’energie rinnovabili entro il 2050. Un’impegno notevole e lungimirante che sottrarrebbe il paese al ricatto dei possessori di combustibili ad uso energetico. Affrontare una privazione, una sospensione immediata di un piacere, per un piacere più forte o più duraturo dopo è tipico del pensiero adulto. E da noi si pensa ancora alle centrali nucleari, a carbone o a gas.

 

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

 Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, D (all. de La Repubblica), Donna Moderna, focus.it, frontierenews.it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL