27/06/2017
17/04/2014

Tg3 Altre Visioni
Psicologia delle notizie 

Rubrica di commento dell’informazione settimanale di Stefano Paolillo (psicologo dell’audiovisivo, docente ac. di “Tecniche dell’Informazione Periodica” presso l’Università per Stranieri di Perugia). Una visione psicologica delle notizie



di Stefano Paolillo – psicologo dell’audiovisivo

Il numero 152 di Altre Visioni viene aperto dall’articolo su formiche.it il 10 aprile in cui si riportano le conclusioni di una ricerca condotta all’Università Bocconi di Milano. Dallo studio sembra che l’attuale forza dell’economia tedesca stia avendo pesanti effetti collaterali nella stessa Germania: infatti, in dieci anni i centri per un pasto gratuito ai poveri sono aumentati da23 a 900. L’economia non è una scienza per tutti e, probabilmente, i pezzi di società con meno mezzi sono gli stessi che non hanno accesso ai media. O meglio, ci arrivano solo se si rivoltano e spaccano tutto.

 

[VIDEO] Il servizio del TG3 del 10 aprile informa che è stata bocciata dalla Consulta la legge che vieta in Italia la fecondazione eterologa, ovvero una norma della legge 40 che vietava il ricorso a un donatore esterno di ovuli o spermatozoi nei casi di infertilità assoluta. Le ideologie, ora religiose, ora politiche, tentano di arginare la marea umana che chiede di potere diventare genitori. La tecnologia lo permette e non si può fermare. Magari regolamentare, ma senza provare ad impedirlo. E’ un’istanza troppo profonda degli essere umani.

 

Sempre il 10 aprile, su ansa.it troviamo ancora notizie su Facebook. La prima afferma che Facebook può distorcere l’immagine corporea delle giovani donne mentre la seconda conclude che Facebook e Twitter allontanano i giovani dall’alcol. Ennesima dimostrazione, qualora non fosse ancora chiaro, che non sono questi aspetti del mondo2.0 a costituire una deformazione della socialità ma è la nostra stessa cultura a farlo. Ciò che impariamo nelle nostre famiglie si riflette nel comportamento dei figli, nel bene e nel male, con o senza Facebook.

 

[VIDEO] L’11 aprile Studio Aperto mostra le immagini delle violenze ai degenti di una clinica per disabili e minorati psichici. Il personale è stato ripreso dalle telecamere poste dalle forze dell’ordine mentre compie ogni tipo di vessazione, violenta e non. C’è un istinto primitivo che prende il sopravvento quando abbiamo di fronte persone che avversiamo e che sono ridotte all’impotenza. Basti ricordare i nostri soldati in Somalia o il carcere americano di Abu Ghraib.

 

Today.it pubblica il 12 aprile l’articolo in cui si sottolinea come i nostri governanti si intestardiscono a colpire con delle tasse gli immobili, l’unico tipo di ricchezza che non richiede una vera ricerca perché sta lì, sempre visibile. Un carico fiscale così alto su questo tipo di bene denota una sostanziale incapacità a modulare il prelievo in virtù della ricchezza reale e non su quella presunta. Provate a chiedere ad artigiani e professionisti cosa pensano dei famigerati “studi di settore”

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

 

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, bresciatoday.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, Corrieredisiena.it, D (all. de La Repubblica), dagospia.com, dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, espresso.rapubblica.it, fanpage.it; focus.it, formiche.it, frontierenews.it, gazzetta,it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale, ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com, Il Tempo, iltirreno.it, Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr, informazione libera (facebook), internazionale.it, Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi, kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, romatoday.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL

 

Hanno collaborato fino ad oggi: Ada Moscarella (psicologa – Caserta); Alessandro Raggi (psicoterapeuta – Napoli); Fernanda Zanier (psicologa – Udine); Sabina Garofalo (psicoterapeuta – Napoli); Sara Alaimo (psicoterapeuta – Bergamo)