28/03/2024
22/08/2016

Turchia, la strage degli innocenti 

Più della metà delle vittime dell'attentato in Turchia sono bambini. Giovanissimo il kamikaze. E in Iraq, fermato un minore che nascondeva una cintura esplosiva




Attacco alla festa di matrimonio di una coppia curda in Turchia, a Gaziantep, che si ritiene sia stato compiuto da combattenti dell'Isis. Un'esplosione ha provocato 50 morti e un'ottantina di feriti e devastato la strada dove si svolgeva  il ricevimento.  Tra le vittime, 29 sono bambini e adolescenti - di un'età compresa tra i 4 e i 17 anni.
A causare la carneficina è stato un attentatore suicida, secondo quanto ha riferito la procura che parla del ritrovamento di resti di una cintura esplosiva. I terroristi "che non possono sopraffare la Turchia e cercare di provocare il popolo puntando sulla sensibilità etnica e settaria, non prevarranno": così il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, citato da Anadolu, dopo l'attentato . "Non c'è differenza tra il Pkk, l'organizzazione terroristica di Gulen e l'attacco terroristico potenzialmente dell'Isis a Gaziantep", ha detto Erdogan sottolineando che l'attentatore suicida era un ragazzino di età compresa tra i 12 e i 14 anni. 
Lo sposo protagonista della festa di matrimonio è un esponente dell' Hdp, il partito filo-curdo