14/12/2017
10/04/2014

Tg3 Altre Visioni
Psicologia delle notizie 

Rubrica di commento dell’informazione settimanale di Stefano Paolillo (psicologo dell’audiovisivo, docente ac. di “Tecniche dell’Informazione Periodica” presso l’Università per Stranieri di Perugia). Una visione psicologica delle notizie



di Stefano Paolillo – psicologo dell’audiovisivo

Il numero 151 di Altre Visioni si apre con una notizia del 2 aprile proposta da ilfattoquotidiano.it. In Germania viene stabilito per legge, non per accordi sindacali, una tariffa oraria minima per la retribuzione. L’iniziativa appare giusta e comprensibile, volta a tutelare i lavoratori. Il problema è che stabilire per legge una retribuzione, in un clima di libero mercato come quello europeo, implica che si è sufficientemente ricchi per poterselo permettere.

 

Ilgiornale.it, sempre il 2 aprile, pubblica la notizia del provvedimento del governo che obbliga tutti i lavoratori che operano con i minori a fornire il proprio datore di lavoro di un certificato penale che attesti l’assenza di condanne per pedofilia. Tre giorni dopo, lo stesso Governo specifica che la norma varrà solo per nuovi assunti e non per chi fa volontariato. La precisiazione sembra peggio del provvedimento stesso. Saltando l’incoerenza cronica di chi legifera prima e poi cerca di capire gli effetti di ciò che ha legiferato, il provvedimento palesa l’ingenuità. I certificati antimafia ampiamente elusi nel corso degli ultimi trenta anni dovrebbero aver insegnato qualcosa.

 

Repubblica.it il 3 aprile pubblica la notizia di un sondaggio fatto con il pubblico di stranieri che arriva in Italia in visita. Pare che il 10% di questi abbia dichiarato che non tornerebbe in Italia a causa di alcuni aspetti che non sarebbero stati gradevoli. Naturalmente, come italiani ci rendiamo conto che possiamo ancora migliorare nella nostra offerta. Ma ci rendiamo anche conto di quanto la valutazione di un dato sia una questione di punti di vista. Proviamo a fare una titolazione alternativa dello stesso articolo: “Nove turisti su dieci sono pronti a tornare in Italia”

 

Il 4 aprile, il sito macitynet.it pubblica la notizia degli esiti di una ricerca dell’American Psychiatric Association secondo cui chi fa selfie, le foto che ci si fa da soli, è affetto da un disturbo psichico. Dispiace pensare che il loro presidente, Barak Obama, sia affetto dallo stesso disturbo. Suggeriamo per gli psichiatri americani robuste dosi di cazzeggio con gli amici con annessi selfie. E buon divertimento!

 

[VIDEO] Il servizio del TG5 del 5 aprile mostra i soliti eccessi burocratici. Un’amministrazione dello Stato che procede a tentativi di sanzione simili merita il licenziamento in tronco della persona che ne ha autorizzato la partenza. Il pragmatismo, nella gestione delle comunità, vale almeno quanto l’etica.

 

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

 

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, bresciatoday.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, Corrieredisiena.it, D (all. de La Repubblica), dagospia.com, dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, espresso.rapubblica.it, fanpage.it; focus.it, frontierenews.it, gazzetta,it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale, ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com, Il Tempo, iltirreno.it, Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr, informazione libera (facebook), internazionale.it, Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi, kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, macitynet.it, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, romatoday.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL

 

Hanno collaborato fino ad oggi: Ada Moscarella (psicologa – Caserta); Alessandro Raggi (psicoterapeuta – Napoli); Fernanda Zanier (psicologa – Udine); Sabina Garofalo (psicoterapeuta familiare – Napoli); Sara Alaimo [psicoterapeuta - Bergamo]