25/04/2024
20/12/2016

Banche, in arrivo
lo scudo del governo

Salvabanche, decreto in arrivo: uno scudo da 20 miliardi di euro per gli interventi sugli istituti in difficoltà. Gentiloni, "noi responsabili, spero anche il parlamento"



Uno  'scudo' di 20 miliardi di euro da usare 'a scopo precauzionale' per intervenire nelle banche e salvare i risparmiatori e che il governo possa usare nel caso di fallimento dell'aumento di capitale di Mps ma non solo.

Il consiglio dei ministri, in una riunione serale lampo, ha autorizzato il governo a chiedere al Parlamento, in un voto forse già mercoledì, l'autorizzazione a aumentare l'indebitamento per fare eventualmente fronte a necessità del comparto del credito.

La misura, se attivata, come hanno spiegato il premier Paolo Gentiloni e il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan avrà un impatto sul debito pubblico e non sul deficit e sarà quindi "one-off, temporaneo, non impattando sull'aggiustamento strutturale". I 20 miliardi in particolare serviranno a due fini, "una garanzia di liquidità per ripristinare la capacità di finanziamento a medio e lungo termine" e "per un programma di rafforzamento patrimoniale" nel rispetto delle regole Ue