20/10/2019
26/06/2012


Uno sguardo su tutto il mondo del fumetto e su tutto il mondo, visto dai fumetti

"Sweet Salgari" - La mostra. Dal 29 ottobre al 26 novembre

Apre a Verona la mostra dedicata al romanzo a fumetti di Paolo Bacilieri

 




"Sweet Salgari"  è la mostra dedicata alle tavole realizzate da Paolo Bacilieri per l’omonima biografia a fumetti sulla vita dello scrittore veronese Emilio Salgari, edita Coconino Press.



"Sweet Salgari", uscita a fine febbraio 2012, è una biografia appassionata e affascinante dedicata da Paolo Bacilieri al più famoso scrittore italiano di romanzi d’avventura Emilio Salgari, morto suicida nel 1911 a Torino.

Bacilieri ha dedicato molto tempo al progetto, tra studio preliminare, ideazione e realizzazione.

La vita di Salgari nelle tavole dell’artista tocca Verona e i luoghi della provincia che l’hanno visto crescere e muovere i primi passi di scrittore, rendendo per immagini il forte legame del narratore veronese con la sua terra d’origine.



La mostra - allestita nel centro storico di Verona, nella prestigiosa sede veronese dell’ex convento di San Fermo Maggiore, addossato al fianco meridionale dell’omonima basilica -
si comporrà di circa sessanta tavole originali e alcune tavole inedite, insieme a quarante schizzi preparatori.




L'esposizione, a cura di Alberto Corradi, è coordinata dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Verona Rovigo Vicenza e dal Comitato regionale per le celebrazioni del centenario della morte Emilio Salgari (1862-1911) e nel centocinquantesimo anniversario della nascita dello scrittore veronese, padre del genere avventuroso e fantasy in Italia.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 29 ottobre al 23 novembre 2012, da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle 15.30 ad ingresso libero. Chiuso sabato, domenica e 1-2 novembre.