27/06/2017
10/10/2012

Rubrica multimediale settimanale che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie



Numero 81 di Altre Visioni che si apre con la notizia del 30 settembre proposta da rainews24.it. Ancora una volta, a causa di qualcosa pubblicata nel web che gli estremisti religiosi islamici hanno reputato offensiva, si scatena la violenza contro i “nemici” di altre confessioni. La cultura dei paesi che si identificano nell’islam sta perdendo la capacità di essere tollerante. Questa perdita, a qualsiasi latitudine, determina delle aggressioni che possono giungere fino alla violenza. Purtroppo, per difendersi da chi ricorre alla violenza per imporre le proprie idee, alla fine, rimane solo la violenza.

 

[VIDEO] Questo servizio, mandato in onda dal TG3 del 1 ottobre, mostra l’ennesimo caso di concorsi naufragati, come succede anche ai precari della scuola. Come quando lo Stato chiede i pagamenti delle imposte “senza se e senza ma” per poi non restituire prontamente le somme trattenute in eccesso, i casi di arroganza istituzionale si sprecano. Il governante non può pretendere la correttezza e la collaborazione dei cittadini se le istituzioni e le organizzazioni dello Stato stesso non lo sono.

 

Il 2 ottobre ilgiornale.it riferisce della ricerca che evidenzia che, sorprendentemente, continua a crescere l’obesità tra i bambini, nonostante la crisi. Sempre considerando che l’obesità è un problema innanzituto culturale, nei periodi di crisi economica aumenta il ricorso a cibi che costino meno. Questi utilizzano più frequentemente materie alimentari scadenti, generalmente più grasse e zuccherose. Quindi, quale sorpresa?

 

Il sindaco di Roma vieta di mangiare nel centro storico della città eterna, come riferisce espresso.repubblica.it il 3 ottobre. Esiste un’evidente frustrazione in un’ordinanza di questo tipo perché invece di sanzionare le violazioni di legge, come sporcare, colpisce un comportamento lecito, ovvero mangiare. Mestiere difficile quello del sindaco efficiente.

 

Ilfattoquotidiano.it riporta il 4 ottobre la notizia del blocco forzato di alcuni convogli della metropolitana di Milano, con conseguente ira e frustrazione dei passeggeri perché pare che alcune procedure di sicurezza non siano state potute applicare per carenza del personale. In generale, la sicurezza è un costo. Tanto maggiore è il livello ricercato, tanto più richiede danaro. L’unico modo per avere più sicurezza, senza avere costi esorbitanti, è di modificare i comportamenti, premiando e incentivando la prudenza.

 

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, D (all. de La Repubblica), Donna Moderna, focus.it, frontierenews.it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL