17/10/2017
03/04/2014

Tg3 Altre Visioni
Psicologia delle notizie 

Rubrica di commento dell’informazione settimanale di Stefano Paolillo (psicologo dell’audiovisivo, docente ac. di “Tecniche dell’Informazione Periodica” presso l’Università per Stranieri di Perugia). Una visione psicologica delle notizie



di Stefano Paolillo – psicologo dell’audiovisivo

Siamo al numero 150 di Altre Visioni e apriamo con la notizia di repubblica.it del 24 marzo sul referendum on line promosso dal movimento indipendentista veneto. Come viene segnalato nell’analisi di Ilvo Diamanti, la tendenza ad “abbandonare la nave” durante la burrasca è forte, soprattutto in terre dove il benessere è stato conquistato molto rapidamente. Comportamenti come questo, anche sui luoghi di lavoro o negli aggregati umani, segnalano una tendenza predatoria che è contrapposta ai comportamenti di cooperazione e solidarietà.

 

Il 25 marzo, corriere.it pubblica la notizia della richiesta di assoluzione, da parte dell’accusa, per gli stilisti Dolce e Gabbana, sospettati di evasione fiscale. La pubblicazione di questa notizia da parte degli organi di stampa da un lato ci mostra come il sensazionalismo “sparato” al momento dell’accusa non trova la stessa enfasi nella rettifica, dall’altro che non sempre quelli che sono in cima alla piramide delle responsabilità sono realmente colpevoli.

 

[VIDEO] Nel servizio proposto dal TG2 il 26 marzo si espongono le condizioni imposte dai capi del Movimento 5 Stelle ai futuri candidati alle elezioni europee. Suona almeno contraddittorio chiedere ai candidati di non lasciare il gruppo se eletti (pena 250mila euro di multa) e non permettere ai futuri eletti di partecipare ai processi decisionali del movimento di cui fanno parte o, almeno, di dissentire. Questa configurazione di ruolo è quella riservata ai dipendenti in aziende padronali.

 

Dalle pagine di you-ng.it prendiamo il 28 marzo la notizia del fenomeno crescente dei selfie, le foto fatte da soli e pubblicate sui social network. Naturalmente, una volta creata una possibilità, ci sarà qualcuno che ne farà un uso diverso e, se piace, verrà imitato da altri. E’ il caso dei “sideboob” che ammiccano sessualmente, o dei selfie che hanno come sfondo dei senzatetto. L’esposizione di sé, la capacità di suscitare emozioni, il piacere di essere apprezzati sono degli aspetti della personalità che il web 2.0 esalta.

 

[VIDEO] Studio Aperto del 29 marzo racconta di un anonimo donatore che lascia in busta chiusa dei robusti assegni circolari ad associazioni che si occupano di assistenza alle persone in difficoltà. Ecco un caso in cui una buona notizia “fa notizia”. La bontà, nel mondo dell’informazione, ha sempre uno scarso fascino perché siamo atavicamente predisposti a notare (e a ricordare) di più il male perché il nostro cervello antico reagisce autonomamente di fronte a qualsiasi pericolo, anche ipotetico.

 

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

 

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, bresciatoday.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, Corrieredisiena.it, D (all. de La Repubblica), dagospia.com, dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, espresso.rapubblica.it, fanpage.it; focus.it, frontierenews.it, gazzetta,it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale, ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com, Il Tempo, iltirreno.it, Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr, informazione libera (facebook), internazionale.it, Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi, kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, romatoday.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL

 

Hanno collaborato fino ad oggi: Ada Moscarella (psicologa – Caserta); Alessandro Raggi (psicoterapeuta – Napoli); Fernanda Zanier (psicologa – Udine); Sabina Garofalo (psicoterapeuta familiare – Napoli); Sara Alaimo [psicoterapeuta - Bergamo]