21/08/2017
04/03/2013

Rubrica multimediale settimanale che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie



[VIDEO] Il numero 102 di Altre Visioni si apre con questo servizio del TG1 del 25 febbraio. Ennesimo omicidio di una donna ed ennesima fiaccolata di protesta. Il proliferare di manifestazioni indignate testimonia l’orrore di fronte ai comportamenti violenti. I media però, nessuno escluso, quasi mai riescono ad andare oltre lo sdegno. Nessuno offre l’altra parte dell’informazione che andrebbe data alle persone, ovvero “perché”. Non ci viene spiegato, superando le visioni stereotipate, perché si generano questi comportamenti.

 

Il 27 febbraio la gazzetta.it riporta la notizia che la squadra di calcio della Lazio viene condannata dalla giustizia sportiva europea perché i suoi tifosi hanno ripetutamente ostentato il saluto romano, un gesto distintivo degli aderenti all’ideologia fascista. Sfoggiare dei simboli significa aderire al significato di quel simbolo. Coloro che non considerano questa prassi culturale rischiano di passare per ingenui o in malafede. Fare il saluto romano, portare un crocefisso al collo, avvolgersi in una kefiah significano qualcosa, anche se si pensa il contrario.

 

Repubblica.it, il 27 febbraio, seguendo il ragionamento della notizia precedente, segnala una ricerca che ha evidenziato come alcuni “segni”, come vestire, genere sessuale, politica, determinino le opportunità nella propria azienda. Il pensiero umano procede in modo euristico, cioè traendo conclusioni a partire da pochi elementi, per intuizione. È un processo di pensiero più rapido ma meno preciso del pensiero analitico. Ecco perché, funziona il “dimmi come vesti e ti dirò chi sei”.

 

Nelle turistiche isole Maldive, come riporta frontierenews.it il 28 febbario, una ragazza, dopo esser stata sistematicamente violentata dal patrigno, è stata condannata a 100 frustate perché ha fatto sesso prima del matrimonio. A parte le spontanee considerazioni morali sulla notizia, si dovrebbe sempre considerare l’effettiva distanza tra due culture in termini di comportamento quando si cerca di avvicinarle e mescolarle.

 

[VIDEO] In questo servizio del 1 marzo offerto da repubblica TV, si mostra come in Francia delle auto civetta operano per multare i trasgressori. Una sanzione diventa un deterrente sui comportamenti se è inaspettata. Essere puniti per un comportamento che avevamo quando pensavamo di non essere visti è un’efficacissima forma di deterrenza. Nel nostro paese, allergico alle regole, non accade. Lo testimoniano le leggi ed i pronunciamenti della Cassazione.

 

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, D (all. de La Repubblica), dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, focus.it, frontierenews.it, gazzetta,it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL