19/08/2017
12/06/2014

Tg3 Altre Visioni
Psicologia delle notizie 

Rubrica di commento dell’informazione settimanale di Stefano Paolillo (psicologo dell’audiovisivo, docente ac. di “Tecniche dell’Informazione Periodica” presso l’Università per Stranieri di Perugia). Una visione psicologica delle notizie



di Stefano Paolillo – psicologo dell’audiovisivo

Il numero 159 di Altre Visioni incomincia con la notizia data da espresso.repubblica.it il 2 giugno della rivolta corporativa dei tassisti milanesi contro una app che mette in connessione dei privati che offrono passaggi a pagamento. Qualsiasi movimento corporativo non può arrestare l’evoluzione del mercato determinato dalla tecnologia, come sanno i metalmeccanici, gli informatici e tanti altri lavoratori che hanno visto sparire il proprio lavoro.

 

Corriere.it del 4 giugno informa che a capo di una delle organizzazioni malavitose messicane c’è una giovane e bella donna. Lo stupore implicito nasce dallo stereotipo che le donne siano amorevoli e incapaci di fare del male se non costrette. Sbagliato, naturalmente. Probabilmente lo fanno in situazioni e modi differenti dagli uomini, come testimonia Phyllis Chesler (copertina libro).

 

[VIDEO] Da TG3 Pixel del 7 giugno apprendiamo che sta per essere lanciata sul mercato una bicicletta piena di tecnologia, capace di mostrarci la strada migliore ed i pericoli che rischiamo di incontrare. Ci si domanda come mai non sia stato fatto un software analogo per controllare l’operato degli amministratori pubblici, con tanto di suonerie d’allarme in caso di anomalìe.

 

L’8 giugno il mattino.it pubblica la notizia del deputato inglese che si rammarica del fatto che la moglie ha su Twitter più seguaci di lui. Hanno provato a spiegargli che hanno più appeal le molte foto che pubblica la moglie in generosi decolté. Nella strutturale e biologica gerarchia maschile, il sesso viene molto prima delle idee, come ben sanno pubblicitari, stilisti e le donne in generale.

 

Ancora l’8 giugno, ma su lastampa.it, vengono pubblicati i sintetici dati su una ricerca della Coldiretti che svela che sempre più giovani pensano di tornare all’agricoltura. L’agricoltura rappresenta l’autosufficienza idealizzata per eccellenza e chi ne sogna il ritorno palesa una sfiducia nel sistema sociale urbano in cui il reciproco aiuto è stato sterilizzato da alcuni decenni di consumismo edonistico consentito da redditi di cui oggi paghiamo i prezzi.

 

 

Rubrica di commento dell’informazione settimanale di Stefano Paolillo (psicologo dell’audiovisivo). Una visione psicologica delle notizie.

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

 

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, bresciatoday.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, Corrieredisiena.it, D (all. de La Repubblica), dagospia.com, dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, espresso.rapubblica.it, fanpage.it; focus.it, frontierenews.it, gazzetta,it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale, ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com, Il Tempo, iltirreno.it, Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr, informazione libera (facebook), internazionale.it, Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi, kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, laleggepertutti.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it, L’Unità, macitynet.it, milanotoday.it nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, romatoday.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, tempi.it TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL

 

Hanno collaborato fino ad oggi: Ada Moscarella (psicologa – Caserta); Alessandro Raggi (psicoterapeuta – Napoli); Fernanda Zanier (psicologa – Udine); Sabina Garofalo (psicoterapeuta – Napoli); Sara Alaimo (psicoterapeuta – Bergamo)