23/08/2019
12/03/2012

----------------------------------------- La tecnologia in pillole -----------------------------------------

a cura di Pasquale Martello
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1 mln di download in 24 ore per Instagram su Android
Instagram, l’app dedicata alla modifica ed alla condivisione di fotografie, al debutto su Google Play, in sole 24 ore raggiunge quota 1 milione di download.
Nata come applicazione gratuita per iPhone, Instagram è nota anche per gli strumenti che mette a disposizione come i filtri fotografici che consentono di eleborare le fotografie trasformando anche gli scatti non perfetti.
Le cifre parlano di 2000 iscrizione al minuto, 120k all’ora e 2,9 milioni al giorno. Si stima che dopo il lancio dell’applicazione per Android in 2 settimane le iscrizioni a Istagram dovrebbero raggiungere i 50 milioni.
L’applicazione è scaricabile direttamente dal Google Play Store.
Instagram su Android vs Instagram su iOS - Le differenze in questo video
Introducing Shapes by Toshiba
Toshiba gioca con le forme grazie a una esclusiva linea di tablet dal designer accattivante

'Fotografata' spinta espansione universo
Misurato il primo passo dell'energia oscura.
E' stata fotografata 'l'accensione' del motore che ha accelerato l'espansione dell'universo, ossia la prima 'spinta' dell'energia oscura, che si ritiene occupi il 70% dell'universo.
E' la misura piu' accurata mai ottenuta e il risultato, in via di pubblicazione sulla rivista Monthly notices of the Royal astronomical society, si deve alla indagine Baryon Oscillation Spectroscopic Survey (Boss), coordinata dai ricercatori americani del Lawrence Berkeley national laboratory.
[Ansa]
Kindle Touch e Touch 3g anche in Italia
Da ora è possibile acquistare i nuovi ebook reader Kindle Touch e Kindle Touch 3G anche su Amazon Italia .
Tra le novità più rilevanti lo schermo touch che consente di cambiare pagina toccando lo schermo con un solo dito. La tecnologia Whispersync consente invece la sincronizzazione di vari dispositivi per poter riprendere la lettura dal punto in cui l’avremo lasciata su uno qualsiasi degli altri device.
Oltre al WiF già esistente è stato aggiunto anche un modulo 3G.
Raggiunto un accordo in oltre 100 Paesi che prevede la connessione gratuita all'Amazon Store. Gli ebook Kindle potranno essere letti anche su altri dispositivi come iPad, iPhone, iPod touch e Mac, ma anche per device Android-based e per dispositivi Windows Phone 7.5.
Per quanto riguarda la durata delle batterie Amazon dichiara che è possibile leggere per mezz'ora al giorno per due mesi senza ricaricare mai il dispositivo, solo però se non si usa il WiFi.
Infine il peso: 213 grammi per il Touch e 220 grammi per il Touch 3G.
Boom di Pinterest, il social network di immagini
Lanciato due anni fa da Ben Silbermann, ex dipendente di Google e passato quasi inosservato negli Stati Uniti, il social network di raccolta immagini dopo il boom di nuovi utenti, preoccupa seriamente Facebook e Twitter.
L'aumento è consistente: ben 52 per cento a marzo, raggiungendo 17,8 milioni di utenti.
Pinterest raccoglie immagini e video di qualsiasi tipo e li organizza in immagini di fotografie rettangolari che ricordano i post-it attaccati su una superficie di sughero.
Le immagini in bacheca possono quindi essere commentate e diffuse su web.
Una delle motivi dell'esplosione di Pinterest è dovuto anche all'uso ed alle favorevoli dichiarazioni di esponenti politici e vip.
Torna l’ora legale
Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo, alle 2,00, le lancette dell’orologio dovranno essere spostate in avanti di un’ora guadagnando così un’ora di luce in più.
Si prevede così, nei prossimi 7 mesi, di risparmiare energia elettrica per 630,2 milioni di kilowattora, pari a circa 95 milioni di euro.
Nel 1784 Benjamin Franklin fu il primo a pensare all’ora legale fu per motivi di risparmio energetico, ma solo nel 1916 la Camera dei Comuni della Gran Bretagna la approvò ufficialmente.
Nel nostro Paese l’ora legale venne attivata dal 3 giugno al 30 settembre nel 1916. Sospesa nel 1920, tornò in vigore nel 1940 e negli anni della secondo conflitto mondiale, fino al 1948, anno in cui fu nuovamente abolita.
Venne infine adottata definitivamente nel 1965 durante periodo della crisi energetica. Da quel momento l’ora legale durò da fine maggio a fine settembre.
Dal 1981 al 1995 fu prolungata dall’ultima domenica di marzo all’ultima di settembre.
Nel 1996 fu infine estesa all’ultima domenica di ottobre.
L’ora solare tornerà il 28 ottobre.
I LIVE YOU - Uomo Immagine Suono
Dopo il grande successo di critica e il tutto esaurito delle passate edizioni, torna al Teatro
Olimpico di Roma dal 27 marzo al 1 aprile 2012, I Live You, Uomo Immagine Suono.
Uno Show Multimediale per grandi e piccoli  ideato e diretto da Romano Marini Dettina.
A distinguere I Live You da qualunque altro spettacolo è la sorprendente interazione tra le abilità umane e le risorse offerte dalle nuove tecnologie.
Sul palcoscenico i corpi degli artisti sono esaltati dall’uso di proiezioni video, Led di ultima generazione, strumenti musicali innovativi e persino iPhone e iPad. Lo spettatore vive un mix tra cinema, televisione e videoarte.
Uno Show colorato che trasforma il pubblico in protagonista. Performance collettive trasportano i presenti in atmosfere oniriche e visionarie. Gli spettatori divengono al tempo stesso attori e registi dello spettacolo.

L'Encyclopaedia Britannica arriva sul web
Il futuro sembra essere sempre più digitale. L'edizione del 2012 dell'Enciclopedia Britannica con i suoi 32 volumi dal peso complessivo di 58,5 chilogrammi. non sarà più stampata su carta. 
È una svolta epocale: la pubblicazione era iniziata 244 anni fa in Scozia.
La competizione con Wikipedia ha sicuramente portato allo storico cambio di rotta.
L'edizione 2012, ha sottolineato Jorge Cauz, presidente di Encyclopaedia Britannica Inc, sarà l'ultima in formato cartaceo, considerato anche il fatto che le vendite degli ultimi anni sono ormai ai minimi storici.
Il declino della versione cartacea è evidente: nel 1990 la società aveva venduto 120.000 copie di set completi, composto ciascuno da 32 volumi.
Nel 2010 ne ha stampate 12.000 copie, con 3,500 ancora invendute.
Sembra dunque arrivato il momento di cambiare radicalmente business model.

Apple presenta il nuovo iPad
Apple ha presentato il nuovo iPad, la terza generazione del dispositivo mobile che ha definito l’intera categoria: è dotato di un nuovo, fantastico display Retina, il nuovo chip A5X di Apple con grafica quad-core e una webcam iSight da 5 megapixel con ottica evoluta per scattare foto fantastiche e girare video HD 1080p. iPad con Wi-Fi + 4G si collega alle reti più veloci in tutto il mondo, incluse le reti LTE 4G di AT&T e Verizon, pur continuando a offrire la stessa eccellente durata della batteria di 10 ore* e mantenendo il suo look incredibilmente sottile e leggero.

''Il nuovo iPad ridefinisce nuovamente la categoria che Apple stessa ha creato meno di due anni fa, offrendo l’esperienza più incredibile che le persone abbiano mai avuto con la tecnologia,'' ha dichiarato Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple. ''Ora il nuovo iPad ha il display dalla risoluzione più alta mai vista su un dispositivo mobile, con 3,1 milioni di pixel che assicurano testi ultranitidi e un dettaglio incredibile nelle foto e nei video.''

Il display Retina del nuovo iPad ha un numero di pixel quattro volte superiore rispetto all’iPad 2, una densità talmente alta che l’occhio umano non è in grado di distinguere i singoli pixel quando si tiene il dispositivo a una distanza normale; e ciò rende pagine web, testo, immagini e video ancora più nitidi e realistici.
I 3,1 milioni di pixel nel display Retina sono oltre un milione di pixel in più rispetto a un televisore HD; e, con un aumento del 44% della saturazione del colore, il nuovo iPad visualizza colori incredibilmente più ricchi, profondi e vivaci.
I film possono essere riprodotti in Full HD 1080p, per un’esperienza visiva senza precedenti per un dispositivo mobile.

Il nuovo, potentissimo chip A5X con grafica quad-core è stato appositamente progettato da Apple per offrire un’esperienza utente veloce e reattiva, supportando al contempo l’incredibile display Retina.
Con prestazioni grafiche doppie rispetto al chip A5, il chip A5X offre un equilibrio perfetto fra performance ed efficienza energetica: gli utenti potranno godere di tutti i vantaggi offerti dal nuovo display godendo anche dell’intuitiva interfaccia Multi-Touch, dei giochi più appassionanti e coinvolgenti, di una profondità visiva incredibile e dell’autonomia eccezionale per cui iPad è celebre.

La webcam iSight da 5 megapixel ha un’ottica evoluta capace di scattare foto eccellenti e registrare video in Full HD. L’illuminazione posteriore consente di scattare foto bellissime anche quando c’è poca luce e la nuova funzione di stabilizzazione delle immagini video rimuove i salti e le vibrazioni cui sono soggetti i filmati ripresi con un dispositivo mobile.
Le immagini possono essere ammirate sull’ampio display Retina, ma le si può anche modificare, ottimizzare e condividere facilmente con amici e famigliari grazie all’app Immagini inclusa sull’iPad.

iPad Wi-Fi + 4G con LTE 4G di ultima generazione integrato offre il supporto più completo per le reti veloci in tutto il mondo, incluse HSPA+ e DC-HSDPA, e ora sia gli utenti di iPad CDMA che GSM potranno usare facilmente il roaming internazionale. iPad è ora cittadino del mondo, e offre incredibili velocità in download e in upload; le pagine web si caricano ad una velocità incredibile e si possono inviare e ricevere facilmente e-mail con allegati di grandi dimensioni. La funzione Hotspot Personale consente di condividere la veloce connessione di rete sull’iPad con un massimo di 5 altri dispositivi via Wi-Fi, Bluetooth o USB.

Grazie a iOS 5.1, l’ultimo aggiornamento del sistema operativo mobile più evoluto al mondo, il nuovo iPad vanta una serie di nuove funzioni e importanti miglioramenti, fra cui: app Fotocamera riprogettata, ora con tecnologia di stabilizzazione video; possibilità di eliminare le foto da Streaming foto; supporto per la dettatura in inglese, francese, tedesco e giapponese; e la funzione Hotspot Personale.
Inoltre iOS 5.1 si integra alla perfezione con iCloud, un insieme di rivoluzionari servizi cloud gratuiti, fra cui iTunes nella nuvola, Streaming foto e Documenti nella nuvola: iCloud archivia i contenuti dell’utente e li invia in automatico e in wireless a tutti i suoi dispositivi iPhone, iPad, iPod touch, Mac e PC. Quando i contenuti cambiano su un dispositivo, tutti gli altri vengono automaticamente aggiornati.

Il nuovo iPad supporta anche la dettatura, un altro eccellente modo di fare tutto semplicemente utilizzando la voce. Anziché digitare, basta toccare l’icona del microfono sulla tastiera e parlare: il nuovo iPad ascolta tutto. Poi basta toccare Fine, e l’iPad convertirà le parole in testo.
La dettatura è utile per scrivere messaggi, prendere appunti, fare ricerche sul web e molto altro. E funziona anche con le app di terze parti, così gli utenti potranno aggiornare lo stato di Facebook, tweetare o scrivere didascalie in Instagram usando solo la voce.

Apple ha inoltre presentato l’app iPhoto, insieme a importanti aggiornamenti di iMovie e GarageBand, completando così la suite di app iLife per iOS. iLife, così come le app della suite iWork, Pages, Keynote e Numbers, sono state tutte aggiornate per sfruttare il nuovo display Retina dell’iPad. iPhoto include fantastiche funzioni Multi-Touch: con gesti intuitivi, gli utenti potranno ora sfogliare centinaia di foto, trovare gli scatti più belli, ottimizzare e ritoccare le immagini con pennelli facili da usare e condividere diari fotografici con iCloud .
iMovie consente ora di creare eccezionali trailer cinematografici in perfetto stile hollywoodiano mentre si filmano i video in HD. E GarageBand introduce Jam Session, una funzione innovativa e divertente con cui un gruppo di amici può connettere in wireless i propri dispositivi iOS per suonare strumenti e registrare una sessione di musica live.

iPad supporta quasi tutte le oltre 585.000 app disponibili sull’App Store, fra cui più di 200.000 native per l’iPad: gli utenti possono scegliere fra un’incredibile gamma di categorie, fra cui Libri, Giochi, Economia, News, Sport, Salute e benessere, Riferimento e Viaggi. Con l’iTunes Store, il più famoso store online al mondo di musica, trasmissioni TV e film è a portata di tap, con un catalogo di oltre 20 milioni di brani, più di 90.000 episodi TV e oltre 15.000 film.
E la nuova app iBooks 2 per iPad offre agli utenti un’esperienza di lettura innovativa e dinamica, con ebook coinvolgenti e davvero interattivi. Gli iBook creati con il nuovo iBooks Author di Apple sono libri elettronici a schermo intero, facili e belli da leggere, e arricchiti da animazioni interattive, diagrammi, foto, video, una navigazione estremamente fluida e molto altro.
Apple: un cinese scarica la 25 miliardesima app
Ufficializzato da Apple il raggiungimento di 25 miliardi di download da App Store.
Chunli Fu, di Quingdao in Cina, riceverà una Carta Regalo iTunes del valore di 10.000 dollari.
Il 25 miliardesimo download è un divertente puzzle game della Disney,intitolato '' Where`s My Water?''  disponibile per iPhone e iPad su App Store a 79 centesimi.
Nel comunicato stampa di Apple rilasciato poco fa le dichiarazioni e il ringraziamento di Eddy Cue, senior vice president Software e Servizi Internet di Apple.
''Vorremmo ringraziare i nostri clienti e sviluppatori per averci aiutato a raggiungere questo traguardo storico di 25 miliardi scaricate. Quando lanciammo l’App Store meno di quattro anni fa, non avremmo mai immaginato che le app mobile sarebbero diventate il fenomeno che sono, né che gli sviluppatori avrebbero creato una selezione così incredibile di app per gli utenti iOS''.
Attualmente App Store mette a disposizione degli utenti oltre 550.000 app per gli utenti iPhone, iPad e iPod touch in 123 nazioni nel mondo, con oltre 170.000 app native per iPad disponibili.