29/03/2024
31/07/2012

India: nuovi blackout. Centinaia di minatori intrappolati

INDIA - "E' una grossa crisi. Stiamo lavorando per ripristinare l'elettricità. Numerosi Stati hanno sovraestimato la loro capacità di produzione e questo ha determinato il crollo totale delle reti nel Nord e nell'Est", ha detto un alto responsabile del ministero dell'Energia a New Delhi

Centinaia di minatori sono rimasti intrappolati in una miniera di carbone nell'est dell'India a causa del blackout che anche oggi ha colpito il Paese. Lo riferisce il capo dello stato del Bengala occidentale. Una terza rete elettrica è crollata, dopo le due di ieri, e attualmente sono 600 milioni gli abitanti senza elettricità. 

"Stiamo cercando di salvare i minatori. Stiamo facendo di tutto per ripristinare la corrente elettrica. Abbiamo bisogno di energia per far funzionare gli ascensori sotterranei", ha detto Mamata Banerjee, precisando che "centinaia di minatori sono rimasti intrappolati”. I minatori lavorano per una società di proprietà del governo, la Eastern Coalfields, a Burdwan, 180km a nord-est di Calcutta.

"E' una grossa crisi. Stiamo lavorando per ripristinare l'elettricità. Numerosi Stati hanno sovraestimato la loro capacità di produzione e questo ha determinato il crollo totale delle reti nel Nord e nell'Est", ha detto un alto responsabile del ministero dell'Energia a New Delhi.

Oltre 300 mila passeggeri sono stati bloccati sui treni a causa del blackout. Da poco ha ripreso a funzionare la metropolitana di New Delhi. "Oltre 300 treni si sono fermati per la mancanza di elettricità dopo il guasto sulla 'northern grid' e sulla 'eastern grid'" ha spiegato il portavoce Anil Saxena. I convogli sono stati trainati da locomotive a diesel fino alla più vicina stazione dove i viaggiatori sono scesi e sono stati rifocillati dal personale ferroviario. I passeggeri erano rimasti intrappolati dentro le carrozze. Le porte sono state azionate manualmente dal personale. Dopo la ripresa del servizio, le linee sono state però prese d'assalto dai pendolari con momenti di tensione e paura per la ressa. I responsabili della rete elettrica indiana sperano di ripristinare la corrente entro le prossime ore.