28/03/2024
14/01/2013

Il Colosseo senza sito ufficiale

CULTURA - Cliccando la parola Colosseo su Google chiunque si aspetta di vedere un meraviglioso portale del Governo studiato da fior di web designer. E invece no


E' la sesta meraviglia del pianeta, il monumento simbolo dell'Italia nel mondo. Il più visitato con cinque milioni di persone l'anno. Campione di incassi. Solo l'anno scorso ha portato nelle casse dello Stato 33 milioni di euro. Signore e signori, ecco a voi il Colosseo, una vera superstar. E nepppure un sito ufficiale.

Cliccando la parola Colosseo su Google chiunque si aspetta di vedere un meraviglioso portale del Governo studiato da fior di web designer. Video e foto, grandangoli e primi piano in grado di svelarti tra musica ed effetti, colori e storia, segreti e meraviglie dell'Anfiteatro Flavio, con esperti e studiosi che ti accompagnano in un viaggio virtuale in grado di stupirti.

E invece il primo sito che compare è www.il-colosseo.it.
Può venire spontaneo considerarlo il portale ufficiale del monumento “per eccellenza”, ma qualcosa non quadra.
Infatti è un sito privato di un perito informatico.
Seguono www.colosseo.org e www.colosseo-roma.it ma anche qui niente a che vedere con un sito ufficiale.
Povero Colosseo. Meno male che la Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma “rimedia” con una ventina di righe di presentazione http://archeoroma.beniculturali.it/siti-archeologici/colosseo. Travolgente, no?

Con chi prendersela? Con l’ordine di priorità che danno i motori di ricerca o con la poca lungimiranza di chi deve far conoscere il nostro patrimonio culturale?