17/10/2019
25/09/2013

----------------------------------------- La tecnologia in pillole -----------------------------------------


Tg3TECH: a cura di Pasquale Martello
PIXEL la tecnologia sostenibile: a cura della Redazione Cronaca Tg3
>> Guarda la puntata di Pixel del 28 Settembre
GIPSTECH TRIONFA A TECHCRUNCH ITALY 2013
GiPStech  trionfa alla 2° edizione di TechCrunch Italy:  fondata da Matteo Faggin, Gaetano D’Aquila e Giuseppe Fedele, la vincitrice si aggiudica 2 biglietti per il prossimo Disrupt SF e il premio finale offerto da Populis, consistente in un finanziamento da 10.000€ e un pacchetto di visibilità da 40.000€ sulle media properties del Gruppo, fondato da Luca Ascani e Salvatore Esposito, che comprende alcuni tra i siti di news online più visitati in Italia, Germania e Brasile (Blogo, Excite Europe, Blog.de, Cidade Internet, Populis – ex-mokono, etc.).

>> continua a leggere
TECHCRUNCH ITALY:
IL PIU’ IMPORTANTE EVENTO DIGITAL ITALIANO

TechCrunch Italy il più grande evento italiano dedicato al digitale e alle startup, co-organizzato da Populis e TechCrunch, al via domani annuncia la partecipazione di nuovi straordinari ospiti che vanno ad aggiungersi al programma sempre più prestigioso del 26 e 27 settembre: Steffi Czerny, fondatrice delle conferenze tech DLD e DLD Women, Ramon De Leon, social media visionary e motivational speaker internazionale, Paddy Cosgrave, noto fondatore di F.ounders e Web Summit.

>> continua a leggere
MAKER FAIRE ROME, LA NUOVA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE PARTE DA QUI
Un’ondata di energia creativa per la prima edizione europea
della Maker Faire, la super fiera dell'innovazione
The European Edition che si terrà dal 3 al 6 Ottobre presso il Palazzo dei Congressi dell’Eur, è la prima Maker Faire Europea

>> continua a leggere
Pixel - puntata del 21 Settembre
In questa puntata:
1. Tutte le novità del sistema operativo IOS 7 per Iphone e Ipad

2. Gli SMS compiono vent’anni, ma potrebbero finire presto in archivio. Ecco come sarà la comunicazione breve nel futuro
3. Il mese della scienza di Los Angeles parla Italiano. I robt made in Italy spopolano e fanno scuola Oltreoceano

>> Guarda la puntata

SPLINTER CELL BLACKLIST
il settimo capitolo della saga firmata Tom Clancy, l’unico caso in cui una serie di videogame ispira ben sei romanzi e addirittura un film in lavorazione.

E in Blacklist torna Luca Ward, acclamato doppiatore del protagonista Sam Fisher che ci spiega come funziona il doppiaggio di un videogioco

Al via Pixel edizione 2014/2014
In questa puntata:
1. La scuola del futuro è in 3D. Niente quaderni e lavagne, solo tablet, occhiali 3d e schermi. E l’attenzione e il rendimento crescono. Siamo andati in alcune scuole americane per scoprire come saranno i nostri istituti di domani
2. Un’agorà telematica per discutere di politica. Chiunque diventa protagonista di un dibattito con esperti, politologi, giornalisti. L’idea degli studenti della Luiss a Roma
3. La fiera dell’elettronica di Berlino: tutte le novità che riempiranno le nostre case, gadget, televisori, tablet e schermi sottilissimi e pieghevoli

>> Guarda la puntata
Apple svela i nuovi iPhone 5s e 5c low-cost
Ecco l'iPhone 5c, il fratello minore dell'iPhone 5s.
Il dispositivo è disponibile in cinque colori diversi.
Il corpo è in plastica e la superficie in vetro.
Ha il display Retina. "Abbiamo deciso di rimpiazzare l'iPhone5 con due nuovi prodotti invece di abbassare i prezzi dei modelli precedenti".
Così l'ad di Apple Tim Cook. I prezzi del nuovo sono fissati a 99 dollari per il modello da 16 GB e 199 dollari per quello da 32. Sono per il mercato Usa e sono legati ad un contratto da 2 anni.
Oltre all'iPhone low-cost Apple lanciato anche l'iPhone 5s, il nuovo top di gamma, l'aggiornamento dell'iPhone 5.
Arriva il 'touch id', il sensore è piazzato sul pulsante 'home' e consente l'accesso con il riconoscimento delle impronte digitali. Servirà anche per gli acquisti in sicurezza su iTunes.
E' due volte più potente del suo predecessore, anche dal punto di vista della grafica. Monta un chip A7 a 64 bit.
Confermati i tre colori, argento, champagne e grafite.

Mercato cinese
Ai cinesi non piace il nuovo iPhone 5. Secondo una ricerca online sul sito Sina.com, uno dei portali più diffusi in Cina, il 90% degli utenti si dice deluso dal nuovo iPhone 5C, il modello a basso costo lanciato dalla Apple.
Secondo lo Shanghai Daily, per i cinesi l'iPhone 5C è comunque troppo dispendioso. Il prezzo di partenza del nuovo iPhone 5S in Cina è di 5288 yuan (circa 650 euro) mentre quello del modello economico, l'iPhone 5C, e' di 4488 yuan (540 euro)
Più 9 mln follower per il Papa su Twitter
L'account Twitter del Papa @Pontifex in nove lingue ha superato oggi i nove milioni di follower a quasi nove mesi dalla sua apertura. Lo riferisce la Radio Vaticana.
Il maggior numero di follower sono di lingua spagnola, oltre 3 milioni e 600 mila, seguiti da quelli di lingua inglese (2 milioni e 920 mila), italiana (1 milione e 53 mila), portoghese (738 mila), francese (186 mila), latina (159 mila), tedesca (138 mila), polacca (121 mila) e araba (86 mila)
Microsoft 'sceglie' Nokia
Con un'operazione da 5,44 miliardi di euro Microsoft acquista i cellulari Nokia e il marchio Lumia e si prepara a diventare leader della telefonia.
Un'operazione da milioni di dollari che fa sognare le borse di tutto il mondo. Microsoft acquista i cellulari Nokia e il marchio Lumia e si prepara a diventare leader della telefonia. Un colpo grosso per l'azienda di Bill Gates.

>> continua a leggere
Tutti pazzi per Robi!
Grande successo per un progetto che nasce dalla tecnologia giapponese ma ha un cuore tutto italiano! Robi è il nuovo robot della raccolta a fascicoli De Agostini.
Attualmente è in vendita solo in Giappone ma, visto il successo della raccolta, è probabile che presto potrà essere aquistato anche nelle edicole italiane.
Il piccolo robot misura 30 cm, pesa 1Kg, è in grado di parlare, riconoscere oltre 200 parole, accendere la tv come un telecomando, muoversi e ballare, rispondere al proprio nome e dare il benvenuto al rientro in casa. 
E' stato progettato da Tomotaka Takahashi e si potrà completare dopo l’acquisto di 70 fascicoli.

L’agenzia spaziale nipponica ha deciso di lanciare nello spazio, il prossimo 4 agosto, un’evoluzione di Robi, progettato per comunicare e interagire con gli astronauti, operando a gravità zero
Twitter: linea blu unisce le conversazioni
Una linea blu per unire le conversazioni lunghe che avvengono a suon di 'tweet'.
È la novità introdotta da Twitter, su web e per le app iOS e Android, che punta a ordinare e rendere subito visibili i botta e risposta - sulla falsa riga di Facebook - che finora si 'perdevano' nel mare magnum dei 'cinguettii'.
Ma non è l'unico aggiornamento. Dopo il caso sollevato in Uk per le minacce via Twitter a una giornalista, sarà su tutte le piattaforme il pulsante per segnalare e riportare un 'abuso'
I Forgot My Phone
Settanta secondi e sette milioni di click in pochi giorni per il video che ci mostra il cambiamento della vita umana dopo l'avvento dei cellulari
Google scala il monte Fuji
Dopo il Grand Canyon, l'Everest e altre vette spettacolari, Google col suo Street View 'scala' anche il Monte Fuji, simbolo del Giappone noto per il suo cono vulcanico 'quasi perfetto' e neo patrimonio dell'Unesco.
A disposizione dei viaggiatori, ma anche di chi rimarrà sulla poltrona di casa, ci sono panoramiche a 360 gradi della celebre vetta. Un 'Trekker', lo speciale robot impiegato da Google, ha catturato circa 14mila immagini.
Per rendere possibile la scalata virtuale del Monte Fuji - che in virtù del 'fresco' riconoscimento Unesco si prepara ad accogliere un numero record di escursionisti - il 'Trekker' di Street View ne ha percorso tutti i 3.776 metri di altezza. Le panoramiche, spiega Google sul blog del servizio mappe, spaziano dal sentiero Yoshida, che conduce in vetta, ma anche la passeggiata intorno al cratere e la discesa a zig-zag verso il campo base.
Oltre al Monte Fuji, ricorda il colosso web, con Google Street View si possono visitare anche altri siti patrimonio Unesco del Giappone: il castello Himeji, l'antico villaggio di Shirakawa-go, le foreste di Yakushima, le isole Ogasawara e l'Hiroshima Peace Memorial.
Street View non smette di stupire: negli anni ha permesso ai suoi utenti - senza muoversi di casa - di mettere 'piede' laddove non avrebbero mai pensato, sott'acqua nella Grande Barriera Corallina o in Antartide, ma anche in posti meno 'impossibili' come in cima alla Torre Eiffel, sulle piste da sci di mezzo mondo, nei ristoranti di New York o semplicemente per le strade del proprio quartiere.
Google Glass in sala operatoria
Rafael Grossmann, medico dell'Esatern Maine Medial Center, ha eseguito un intervento chirurgico indossando i Google Glass.
Lo scopo è stato quello di dimostrare che questo dispositivo e la sua piattaforma sono certamente strumenti intuitivi che hanno un grande potenziale nel settore sanitario".
Grossmann ha aggiunto che "gli occhiali interattivi consentono "una migliore consultazione durante un'operazione, il tutor chirurgico e l'istruzione in remoto".
Si è trattato comunque di un intervento sperimentale, limitato a una cerchia ristretta e previo consenso del paziente.
Oltre ai Google Glass che hanno condentito la realtà aumentata, Grossmann ha anche utilizzato un iPad per le immagini in streaming necessarie all'operazione.
Il chirurgo avrebbe intenzione di condividere via Hangout le future operazioni
Comx Dome atto secondo
Comx Dome è il primo magazine fumettistico interattivo gratuito ideato per iPad e iPad Mini.
Dopo il meritato successo del primo numero è ora possibile scaricare gratuitamente il numero due del magazine, attualmente al 35° posto dei best sellers della sezione fumetti e il più scaricato di sempre nella categoria Critica Letteraria.
Fumetto, Animazione, Computer Grafica, Videogiochi, Musica, Cinema, sono questi gli argomenti di cui si occupa l'e-magazine bimestrale.
Edito dalla Scuola Internazionale di Comics in collaborazione con la Kawama Editoriale la rivista digitale è realizzata nel formato .iBooks, in distribuzione su 50 store mondiali di iTunes.
Tra i vari argomenti di questo numero: la videointervista con David Messina disegnatore di Ultimate Spiderman, True Blood e Star Trek.
Lo speciale dedicato al rimpianto Gerry Anderson, il papà di serie storiche come “Thunderbirds”, “UFO” e “Spazio 1999”.
Un approfondito ritratto di Gianni De Luca.
E ancora Kenneth Johson e l’incredibile Hulk, a 25 anni dalla prima trasmissione in tv la storia della storica serie in live action incentrata sul gigante di giada creato nel 1962 da Stan Lee e Jack Kirby per la Marvel Comics.
Hypnagothic, con la prima tavola “ipnagogica” realizzata da Pasquale Martello del Tg3Web e autore della Vignetta del Tg3.
E' possibile scaricare la rivista digitale direttamente su iTunes
A breve anche la versione per Android.