18/10/2017
11/02/2013

Rubrica multimediale settimanale che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie



Il numero 99 di Altre Visioni comincia con la notizia offerta da you-ng.it del 2 febbraio in cui si apprende che una donna, a Trieste, si prostituisce per permettere al figlio di finire l’università. La prostituzione è un fenomeno che ondeggia tra due poli: il senso di potere e la disperazione. Il tutto in funzione del desiderio maschile.

 

[VIDEO] Nel servizio del TG3 del 4 febbraio si commenta come in questa campagna elettorale i politici parlino di voti comprati attraverso le promesse. In tempi di magra, le persone fanno più fatica a dimenticare le promesse mancate. Le promesse disattese sono proprio il tema implicito della campagna elettorale; e su questo tema si giocherà il risultato finale.

 

Ansa.it, il 5 febbraio, riferisce di 72 arresti per pedofilia sul web. Cosa si può fare per contrastare il fenomeno? Tutti i tentativi di repressione sono sono dei paliativi. L’unica azione risolutiva è far si che i figli abbiano fiducia nei genitori, così da aiutarli a raccontare le eventuali difficoltà che incontrano. Ma i genitori fanno sempre tanta fatica ad essere capaci di conquistare la fiducia di un figlio

 

Ancora il 5 febbraio, ma da liberoquotidiano.it, si apprende che è stato scoperto un racket delle recensioni turistiche on line. In questo episodio si manifesta uno dei punti deboli della conoscenza che viene dal web, ovvero la sostanziale inattendibilità di fondo. La serietà e l’affidabilità di ciò che troviamo sul web ci viene segnalata dal nome e dalla reputazione di chi ci offre le conoscenze: come da sempre è stato.

 

Bizzarra notizia viene segnalata da corriere.it del 6 febbraio. L’autorità sanitaria australiana vieta ai bambini di soffiare sulle candeline per motivi igienici. Esiste una deriva integralista del “purismo della salute” e qualsiasi integralismo, a qualsiasi livello, fa diventare pericolosi per sé e per gli altri.

 

Chiudiamo con l’articolo proposto da lastampa.it il 7 febbraio in cui Grillo improvvisamente appare inarrestabile nei sondaggi. La scorsa settimana dicevamo che il Movimento 5 Stelle era sottostimato nei sondaggi ed ecco che media e sondaggisti si accorgono del fenomeno “Beppe Grillo”. A pensare male, diceva un politico navigato come Andreotti, si fa peccato ma ci si azzecca.

 

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, D (all. de La Repubblica), dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, focus.it, frontierenews.it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL