17/10/2017
13/11/2013

Tg3 Altre Visioni
Psicologia delle notizie 

Rubrica multimediale settimanale di Stefano Paolillo, psicologo dell’audiovisivo, che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie




di Stefano Paolillo – psicologo dell’audiovisivo

Il numero 131 di Altre  Visioni viene aperto dalla notizia riportata da ilfattoquotidiano.it del 3 novembre. Una giornalista, una donna, va a curiosare nelle pagine di un sito web per incontri sessuali. Si trova che alcune donne, che si prostituiscono, raccontano di farlo per il piacere e non per i soldi. La notizia, probabilmente, non è tanto in questa rivelazione quanto, invece, nell’implicito disorientamento da parte di un certo pensiero rivendicativo del mondo femminile di fronte a donne che si comportano così.

A Bologna, come riporta repubblica.it il 4 novenbre, alcuni genitori protestano perché in una scuola elementare è stata formata (provvisoriamente) una prima classe composta solo di bambini stranieri. Il pensiero corre subito a quegli altri genitori, in un altro punto d’Italia, che protestavano perché i propri figli erano stati inseriti in una classe in cui gli italiani erano un’esigua minoranza. Entrambe le prese di posizione appaiono frutto di un pensiero che valuta il mondo per schemi già confezionati e impiegati come fossero un cibo precotto.

Sempre il 4 novembre, ma su tgcom24.it, troviamo la notizia di una sentenza della Corte di Cassazione in cui si afferma che a ventotto anni un giovane, se disoccupato, deve ancora ricevere il contributo economico del padre: la paghetta. Ancora una volta la suprema corte si perde nei meandri del diritto autoreferenziale e non si sforza di comprendere che la resposabilità verso la propria vita di un individuo adulto, anche se ventottenne e disoccupato, non si realizza istituzionalizzando la dipendenza da un genitore. Inoltre, in questo modo, la genitorialità di un padre diventa una condanna.

[VIDEO] Studio Aperto, il 5 novembre, offre questo servizio sulla scaltra operazione di controadescamento fatta da un’associazione che cerca di svelare la pedofilia in rete. La tecnologia che è alla base di questa operazione è la stessa che fa sviluppare e vendere i videogiochi in tutto il mondo. Ancora una volta, gli strumenti inventati dall’uomo svelano che il loro valore è verificato in virtù dell’uso che gli uomini stessi ne fanno.  

[VIDEO] Nel TG2 del 8 novembre si riferisce di un’altra sentenza della Cassazione che questa volta si cimenta sui videogiochi. La sentenza afferma che costituisce motivo legittimo di licenziamento l’uso, da parte del dipendente, del computer aziendale per giocare. Le perplessità nascono dal fatto che l’operato dei giudici non entra nel merito di quanto questo comportamento abbia danneggiato l’azienda, bensì si limita all’affermazione di un principio. Ecco che la valutazione della Cassazione diventa un giudizio morale e smette di essere un’applicazione della legge.


Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”


Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, Corrieredisiena.it, D (all. de La Repubblica), dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, fanpage.it; focus.it, frontierenews.it, gazzetta,it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL