17/12/2017
14/01/2013

Rubrica multimediale settimanale che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie

 


Numero 95 di Altre visioni che si apre con una foto-notizia pubblicata su lastampa.it il 6 gennaio. Monti viene immortalato mentre, disinvoltamente, telefona durante una cerimonia sacra a San Pietro. Esistono una serie di comportamenti che sono rivelatori del carattere reale di una persona. Se da un lato Monti appare come una persona che non riesce a “staccare”, tipico di chi è molto impegnato, dall’altro appare evidente come il suo “Io” vada oltre la sacralità di un luogo o di un momento.

 

Repubblica.it del 7 gennaio segnala che dal 2014 lo Stato darà più fondi alle scuole meritevoli. Lo Stato agisce in senso efficientista sugli amministratori delle scuole, essendo lo Stato stesso incapace di essere coerente ed efficiente e, soprattutto, venendo meno sistematicamente alle parole date (vedi concorsone). Ma questa smania di efficientismo burocratico e ragionieristico ha un unico perdente: i ragazzi. Quelli che stanno in scuole senza i materiali o senza edicifi con l’agibilità.

 

[VIDEO] In questo servizio del TG3 del 9 gennaio registriamo le urgenti decisioni sui cori razzisti negli stadi da parte dei vertici del calcio e del Ministero degli Interni. Questi due attori fingono ancora di affrontare i problemi. Se si demanda all’arbitro il compito di avviare l’iter di sospensione di una partita, abbiamo la certezza che nessuno le interroperà. Gli arbitri perché coinvolti nella macchina dello spettacolo (che deve continuare) e il funzionario di pubblica sicurezza perché deve aspettare l’arbitro. Questa vicenda mostra una delle tattiche mediatiche più efficaci per non cambiare le cose, ovvero decidere cose già decise in passato e che si sono rivelate già inefficaci.

 

Il 10 gennaio ancora su lastampa.it leggiamo di una sentenza viene disinnescata. A Milano, per un contrattempo (definito vizio di forma), si butta a mare un processo contro 110 affiliati alla ‘ndrangheta. La civiltà giuridica di una nazione si misura anche dall’elevazione del cavillo ad architrave della Giustizia. Lo Stato, dunque, è dalla parte di chi infrange la legge.

 

I servizi segreti italiani, come informa repubblica.it il 10 gennaio, segnalano ai politici che i cinesi stanno comprando l’Italia, un pezzetto alla volta. L’aquisto di pezzi di una nazione non è una cosa scolvolgente. Accade con i dollari arabi nella Gran Bretagna, come anche col debito pubblico degli Stati Uniti, in mano al governo cinese. In Italia lasciamo, però, che il nostro paese venga comprato dai capitali della malavita. Una strana coincidenza nel paese dell’economia delle mafie.

 

[VIDEO] Ancora dal TG3, ma del 10 gennaio, si viene a sapere che le ambulanze di Roma vengono bloccate perché nei pronto soccorso non ci sono letti a sufficienza. Constatando l’ennesima cecità empatica di chi amministra i nostri soldi (i soldi dello Stato), si nota una sistematica “svista” in un certo modo di fare giornalismo. In questo caso, come quasi sempre, nessuno ci ricorda “a chi o a cosa” dobbiamo questo problema: qual è la causa? Sono troppe le cose che vengono eliminate perché date per sottintese. Così non ci permettono di capire tutto quanto è legato alla notizia che ci viene data.

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, D (all. de La Repubblica), dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, focus.it, frontierenews.it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL