20/08/2017
28/01/2013

Rubrica multimediale settimanale che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie



Il numero 97 di Altre Visioni si apre con la notizia proposta da unita.it il 18 gennaio. Sembra che i test per misurare l’intelligenza non siano validi. Uno dei miti di una certa psicologia trova sistematiche smentite. E alcuni studiosi ipotizzano che l’intelligenza abbia varie forme, a seconda del compito cui è chiamata a fronteggiare.

 

[VIDEO] Questa diretta del 21 gennaio di SkyTG24 ci mostra Beppe Grillo che affronta l’ennesimo comizio alla gente che affolla le tappe dello Tsunami Tour. La classe politica italiana corre affannata per un approdo sui nuovi media, dai social network a Twitter. Beppe Grillo compie il percorso inverso e va a incontrare le persone ai comizi. Il contatto con la realtà non si inventa.

 

Ilfattoquotidiano.it del 22 gennaio mostra la vicenda di un procacciatore di uomini destinati al calcio che fa arrabbiare l’organismo di gestione mondiale di questo sport. Appare ipocrita criticare chi fa soldi senza scrupoli attraverso il commercio di esseri umani destinati allo sport e poi gestire e tutelare l’industria che macina miliardi di euro in un banale spettacolo.

 

Ancora il 22 gennaio repubblica.it riferisce che secondo una ricerca, agli uomini mancherebbe il gene della felicità. Fermo restando che la comunicazione giornalistica usa senza remore la titolazione come un’esca succulenta, c’è da considerare che il concetto di felicità rimane sempre poco delineato, mentre andrebbe approfondito un altro parametro: la soddisfazione.

 

[VIDEO] Come mostra questo servizio del TG5 del 24 gennaio, l’ex giocatore Roberto Baggio rinuncia all’incarico che gli avevano chiesto di assumere i dirigenti del calcio italiano. Si dimette perché hanno bocciato il progetto che lui aveva promosso ed a cui avevano lavorato 50 persone. Una pessima abitudine del ceto dirigenziale o politico italiano è quella di chiamare delle personalità della società civile a fare da specchietto per le allodole. Così facendo, le persone capiscono che non possono credere all’onestà di intenti di chi gestisce le strutture di potere.

 

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, D (all. de La Repubblica), dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, focus.it, frontierenews.it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL