16/12/2017
01/04/2013

Rubrica multimediale settimanale che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie


 

Numero 106 di Altre Visioni che si apre con una doppia notizia. Il 22 marzo, su corrieredisiena.it si riportano le polemiche tra animalisti e amministratori locali che hanno aperto la caccia alla volpe per eccesso di popolazione di volpi. Poi affianchiamo questo servizio del TG2 del 25 marzo con il salvataggio dei cuccioli di leoni marini in California [VIDEO]. È difficile pensare ancora alla vita degli animali come frutto della naturalità della natura. L’uomo influenza e governa tutto, anche i modi in cui devono vivere e morire gli animali.

Il 25 marzo, repubblica.it informa che un partito svizzero denuncia il fenomeno degli italiani che tolgono il lavoro agli svizzeri. Argomento di facile presa che viene usato dappertutto, anche in Italia, per innescare reazioni impaurite nelle persone. Ma, per ogni persona che viene da un altro paese che toglie un posto, c’è un imprenditore che lo preferisce per poter pagare meno di stipendio.

Ansa.it propone il 26 marzo la notizia di un ragazzo di 17 anni che vende la sua azienda, il software che ha inventato, al colosso Yahoo e diventa milionario. Questa notizia è il mito del sogno americano: niente è precluso a chi ha talento. Peccato che, scorrendo la notizia si apprende che il ragazzo talentuoso è figlio di un avvocato e un’analista di Morgan Stanley. Quindi, si hanno delle possibilità, a patto di non partire da una favelas o da una borgata.

I due marò implicati nell’affare internazionale con l’India vengono rispediti ad affrontare il processo e lanciano un appello per non essere abbandonati, come riporta lastampa.it del 26 marzo. Probabilmente, i due militari vengono sacrificati sull’altare di interessi economici superiori. E sembra di vedere uno dei film di Alberto Sordi con un certo tipo di italiani all’opera.

[VIDEO] In questo servizio del TG3 del 27 marzo si vede la diretta streaming delle consultazioni PD-M5S con la capogruppo M5S che confessa di sentirsi in un talk-show. L’imposizione della diretta in streaming e l’ammissione di sentirsi in un talk-show evidenziano quanto la televisione abbia influito nella costruzione degli schemi di interpretazione della realtà. La tv, per anni, ci ha insegnato a capire il mondo, in modi che la tv stessa suggeriva.



Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

 Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, Corrieredisiena.it, D (all. de La Repubblica), dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, focus.it, frontierenews.it, gazzetta,it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale, ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL