18/08/2017
27/02/2014

Tg3 Altre Visioni
Psicologia delle notizie 

Rubrica multimediale settimanale di Stefano Paolillo, psicologo dell’audiovisivo, che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie



di Stefano Paolillo – psicologo dell’audiovisivo

Numero 145 di Altre Visioni che viene aperto dalla notizia colta su repubblica.it il 16 febbraio. L’azienda tedesca BMW decide di retribuire anche il tempo che i dipendenti passano, fuori dell’orario d’ufficio, ad inviare sms ed email per lavoro. Vicino Napoli, un pizzaiolo si uccide perché gli ispettori avevano trovato alcuni familiari che lavoravano nell’azienda senza essere dichiarati. Due concezioni del riconoscimento del valore del lavoro molto distanti.

 

Su espresso.repubblica.it del 17 febbraio cogliamo la notizia dell’ennesima polemica e delle possibili soluzioni sul problema dell’abbandono scolatico. Il fenomeno non è per nulla debellato, anzi. La sfiducia dei ragazzi, in un tempo che li vede divoratori di nuove procedure e nuove tecnologie, di apprendimenti empirici al di fuori della scuola, sancisce il totale fallimento di quest’ultima. La scuola serve sempre meno e chi vi lavora fatica sempre di più a bucare il velo che i ragazzi hanno davanti agli occhi di fronte a quanto gli si chiede di imparare.

 

[VIDEO] Le forze dell’ordine hanno trovato un’officina che faceva false revisioni delle auto, come mostra il servizio del TG1 del 18 febbraio. Come è facile intuire, con gli italiani la legge non basta come deterrente contro certi comportamenti. Per noi è necessario assistere o avere notizia diretta della punizione: in caso contrario, il rispetto delle regole rimane un problema delle coscienze dei singoli.

 

Il 19 febbraio, dagospia.com riporta della protesta di un trans davanti alla sede del Corriere della Sera, a Milano. L’escort voleva porre l’attenzione sulla contraddizione del fatto che era obbligata a pagare le tasse, ma non come proventi della sua attività di prostituzione. Una cartella di Equitalia da oltre 400mila euro sui guadagni di quale lavoro? L’articolo non lo dice. Però traspare l’azione dello Stato secondo la classica “doppia morale” che tanto fa imbestialire gli italiani che la subiscono.

 

A Napoli un pedone è stato multato per aver attraversato fuori delle strisce pedonali, come racconta napolitoday.it il 21 febbraio. L’accadimento fa notizia perché è raro che un pedone venga multato. Esiste una convenzione implicita secondo cui le regole della strada valgono solo per gli automobilisti. Oltre al problema già accennato, esiste il problema che le regole vanno fatte rispettare, con intelligenza, e pretendendo che le rispettino innanzitutto chi ci controlla e ci governa.

 

 

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

 

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, bresciatoday.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, Corrieredisiena.it, D (all. de La Repubblica), dagospia.com, dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, espresso.rapubblica.it, fanpage.it; focus.it, frontierenews.it, gazzetta,it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale, ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com, Il Tempo, iltirreno.it, Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr, informazione libera (facebook), internazionale.it, Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi, kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, romatoday.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL

 

Hanno collaborato fino ad oggi: Ada Moscarella (psicologa - Caserta); Alessandro Raggi (psicoterapeuta – Napoli); Fernanda Zanier (psicologa – Udine)