24/06/2017
06/05/2013

Rubrica multimediale settimanale che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie



Questo numero 111 di Altre Visioni si apre con l’altra visione della notizia proposta da repubblica.it del 29 aprile. Un’inchiesta rivela il crescente ricorso al lavoro nero. Numeri così elevati segnalano che la forma del lavoro nero è condivisa: non solo dagli imprenditori che risparmiano, ma anche dai lavoratori che sfuggono alla morsa del fisco. Se tutte e due le categorie si fondono, lo Stato diventa “Altro” dalla popolazione, quindi nemico da battere.

 

Ilfattoquotidiano.it pubblica il 30 aprile la notizia del senatore del Movimento 5 Stelle che contravviene al veto di partecipazione a talk show e viene messo alla gogna dai capi, sottoposto a referendum degli internauti grillini che decidono la sua espulsione. Delegare al “popolo” il destino di un membro della comunità, da sempre, è un modo per poter condannare implicitamente senza “sporcarsi le mani”, quindi un modo di non esercitare la propria leadership che è fatta anche di assunzione di responsabilità.

 

[VIDEO] in questo servizio del TG5 del 1 maggio si racconta di una donna dedita allo stalking che lancia dell’acido in faccia al proprio ex per punirlo per il suo abbandono. L’uso dell’acido non è mai stato nella gamma di comportamenti punitivi della nostra cultura. Sono stati i media a pubblicizzarlo, riportando azioni del genere fatte soprattutto in India e Pakistan. Come si vede, anche se si parla di un fenomeno in modi censori, ciò che passa è il modello di comportamento che viene prontamente elaborato e usato.

 

Sempre di più vengono manifestate perplessità dall’uso del PIL come indice del benessere di un paese, come annuncia l’articolo di internazionale.it del 2 maggio. Molti studi hanno provato a teorizzare qualche altro indice che possa sganciarsi da una visione strettamente finanziaria dell’umanità. I numeri, le cifre, i conti sono concetti astratti che depersonalizzano i problemi. Chi fa valutazioni sullo stato delle persone usando dei numeri rischia, molto probabilmente, di mancare la migliore soluzione.

 

[VIDEO] L’Australia decide di spendere di più in armamenti in virtù della potenziale minaccia costituita dall’espansione politica ed economica della Cina, come mostra euronews.eu del 3 maggio. Le comunità, i gruppi umani, hanno l’ancestrale timore di essere predati da gruppi che sono confinanti. Un retaggio che risale alla notte dei tempi che nessun tipo di politica razionale riesce a fermare.

 

 

 

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”


Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, Corrieredisiena.it, D (all. de La Repubblica), dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, focus.it, frontierenews.it, gazzetta,it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL