23/08/2019
08/06/2012

Gioco, spettacolo, meraviglie, visioni, sonorità, letture, immaginazione

I libri fuori dai libri 2002-2012
A Rimini, la mostra dedicata ai dieci anni di Interno4. Sabato 9 giugno 2012 - ore 18:30




"Interno4 - i libri fuori dai libri 2002-2012" è una mostra d'arte dedicata ai dieci anni di Interno4 e curata dall'artista Alberto Corradi, che raccoglie ventidue fra i principali disegnatori italiani, apprezzati e conosciuti anche a livello internazionale:

Alberto Corradi, Ale Giorgini, Andrea Bruno, Diavù, Francesca Ghermandi, Francesco Cattani, Gianluca Costantini, Gianluca Maconi, Giuseppe Palumbo, Guido Volpi, Luca Genovese, Matteo Guarnaccia, MP5, Nicolò Pellizzon, Onofrio Catacchio, Otto Gabos, Squaz, Ratigher, Tiziano Angri, Tuono Pettinato.


"If the man is 5... then the devil is 6... then the god is 7", cantavano alla fine degli anni Ottanta gli indimenticati Pixies di Frank Black.


Escludendo la prima terna della tabella numerica, già occupata da simbologie divine, triangoli più o meno equilateri, vincitori di gare atletiche e via discorrendo, l’unico nell’ordine a restare disoccupato è il numero 4, caro a Pitagora.

Il 4, emblema del moto e dell’infinito, non a caso rappresenta sia il corporeo, il sensibile, sia l’incorporeo, stretto tra il 3 e il 5, incastrato tra il codice della divinità e quello dell’umanità. Così ecco che a gettare un ponte tra sciente e onnisciente si pone un media indispensabile, il libro.


La struttura di questa mostra si dipana attraverso quattro punti focali: libri, fumetti, musica e idee.



Gli autori invitati a interpretare con la loro personale visione numero e concetti celati dietro al “nostro” circuito sono artisti testimoni delle stagioni del fumetto italiano, da testate storiche come "Frigidaire" a "Dolce Vita" passando per la fantascientifica "Cyborg" fino a giungere a "Linus", "XL" senza dimenticare riviste ed esperienze quali "Self Comics", "Canicola", "Animals", "Inguine Mah!Gazine" e il gruppo dei Superamici.



Persone connesse le une alle altre da una invisibile rete di contatti ed esperienze condivise, come la rete che collega da Sud a Nord il circuito Interno4.




Le immagini sono quindi anche un flusso temporale quasi ininterrotto che collega idealmente una storia, quella del fumetto italiano degli ultimi trent'anni con quella più giovane delle librerie Interno4, quest’anno al loro decimo anniversario.




Il curatore: Alberto Corradi, autore di fumetti, visual artist, illustratore, scrittore, vignettista, designer.
 Le sue storie a fumetti sono apparse in Italia, Canada, Francia, Macedonia, Portogallo, Serbia e Slovenia su riviste, antologie e progetti collettivi.
Ha pubblicato l’antologia Regno di Silenzio (NPE, 2007) e il romanzo autobio-grafico Smilodonte (Black Velvet Editrice, 2007).
Dal 2006 i suoi personaggi Mostro & Morto imperversano sulle pagine della rivista XL, mentre il più giovane Conte Vlad dal 2010 è una stabile presenza sulla storica testata Linus.

In occasione della mostra NdA Press pubblica Interno4, il libro a colori che raccoglie tutte le immagini realizzate dai 22 artisti per la mostra e ripercorre la storia del circuito Interno4

--

Interno4 - I libri fuori dai libri 2002-2012
La mostra dedicata ai dieci anni di Interno4
a cura di Alberto Corradi
Sabato 9 giugno 2012 - ore 18:30
Galleria dell'Immagine (via Gambalunga 27, Rimini)
Dj-set a cura di Davide Nicolò nel Chiostro della Biblioteca Civica Gambalunga