20/10/2019
15/06/2011

----------------------------------------- La tecnologia in pillole -----------------------------------------

a cura di Pasquale Martello
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La Moltitudine dei Numeri Pin

15/06/2011
 



Nel corso della sua ricerca, Daniel Amitay, uno sviluppatore di applicazioni per iPhone, ha registrato in maniera anonima più di 200 mila pin con la sua Big Brother Camera Security App, ed ha ottenuto una lista dei codici più usati (e di conseguenza più spesso violati quando l'apparecchio viene smarrito o rubato).
Lo studio mette in evidenza come, nella scelta di un pin, si tenda sempre a seguire certe formule tipiche, riassumibili nella scelta di numeri uguali in serie o di quattro cifre uguali o allineate lungo una delle file della tastiera. Per cui, se avete un iPhone, date un'occhiata alla lista che segue per avere la certezza di non appartenere alla folta schiera di persone che usano le password più facili e diffuse.



1234 è il pin più usato in assoluto dagli utenti iPhone e non solo. Nello studio di Amitay risulta essere condiviso da 8884 utenti del campioni,
 





 
seguito da "0000" (5246 utenti).






Al terzo posto c'è “2580”, una combinazione di cifre in fila lungo la stessa riga della tastiera. Questa combinazione è stata scelta, nello studio di Amitay, da 4753 utenti iPhone.





Anche "1111" è una delle password più pericolose, non solo su iPhone ma anche su internet in genere.






seguita da “5555” e da “5683”, che a prima vista potrebbe essere scambiata con una combinazione non proprio "ovvia". In realtà le quattro cifre “5683” indicano i tasti da premere per comporre la parola “LOVE” sul keypad. “5683” è una delle password più diffuse su tutta la rete.