17/10/2017
01/05/2014

Tg3 Altre Visioni
Psicologia delle notizie 

Rubrica di commento dell’informazione settimanale di Stefano Paolillo (psicologo dell’audiovisivo, docente ac. di “Tecniche dell’Informazione Periodica” presso l’Università per Stranieri di Perugia). Una visione psicologica delle notizie



di Stefano Paolillo – psicologo dell’audiovisivo

[VIDEO] Numero 154 di Altre Visioni che si è aperto col servizio del TG3 del 21 aprile. Una donna, una regista, prova capovolgere i ruoli tra uomo e donna in un cortometraggio per “far capire” – immaginiamo agli uomini - cosa significhi essere donna. Se l’intento è stato quello di provare a indurre una riconsiderazione dell’essere donna da parte degli uomini, è probabile che questo video possa sostanzialmente fallire perché non fa che ribaltare i ruoli mantenendo tutti gli stereotipi. Un’occasione sprecata.

 

Il 22 aprile ilfattoquotidiano.it riporta le accuse che vengono mosse al mondo cattolico perché la capillare struttura di assistenza delle associazioni cattoliche farebbe aumentare di molto le assegnazioni del 5x1000 delle nostre tasse. Chi si duole, evidentemente, è poco organizzato e poco presente sul territorio: e poi, lamentarsi senza organizzarsi per cambiare, denota una scarsa vitalità e altrettanto scarsa volontà.

 

[VIDEO] Il TG2 del 22 aprile offre l’ormai consueta analisi degli atteggiamenti miopi e poco lungimiranti degli esseri umani, questa volta in riferimento al decadimento dell’ambiente a causa delle attività umane. La specie umana, nel suo comportamento primitivo, biologico, si adopera per le soluzioni quando queste non sono più rinviabili. Solo gli umani con spiccate doti di consapevolezza e previsione ci riescono, ma in genere questi tipi di persone non diventano leader.

 

[VIDEO] In questo servizio del TG3 del 23 aprile si mostrano le proteste dei giovani che hanno sostenuto le prove di ingresso alle facoltà di medicina. Una pratica che permette di selezionare i migliori per un sistema scolastico italiano che non serve a selezionare e formare i più adatti, ma gli individui che sanno meglio adattarsi alle “pratiche italiane” e che meglio sanno studiare per studiare, non necessariamente studiare per fare.

 

Il 27 aprile repubblica.it, nelle pagine di Pescara, riporta il gesto folle di un padre che si dà fuoco trattenendo a sé sua figlia, ammazzando anche lei. Ancora una volta viene espresso da gesti simili, compiuti tanto da uomini quanto da donne, del senso di possesso verso i propri figli, considerandoli oggetti e non persone. Oggetti su cui scaricare la propria rabbia e frustrazione. Degli ostaggi, dunque.

 

Rubrica di commento dell’informazione settimanale di Stefano Paolillo (psicologo dell’audiovisivo). Una visione psicologica delle notizie.

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

 

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, bresciatoday.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, Corrieredisiena.it, D (all. de La Repubblica), dagospia.com, dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, espresso.rapubblica.it, fanpage.it; focus.it, formiche.it, frontierenews.it, gazzetta,it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale, ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com, Il Tempo, iltirreno.it, Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr, informazione libera (facebook), internazionale.it, Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi, kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, romatoday.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL

 

Hanno collaborato fino ad oggi: Ada Moscarella (psicologa – Caserta); Alessandro Raggi (psicoterapeuta – Napoli); Fernanda Zanier (psicologa – Udine); Sabina Garofalo (psicoterapeuta – Napoli); Sara Alaimo (psicoterapeuta – Bergamo)