24/06/2017
29/10/2012

Rubrica multimediale settimanale che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie



[VIDEO] Questo numero 84 di Altre Visioni si apre proponendo nuovamente due servizi andati in onda nello stesso tg, esattamente il TG3 del 21 ottobre. I due servizi sembra che si parlino tra loro. […] L’illegalità conseguente al senso dell’ingiustizia è, forse, uno dei principali ostacoli alla formazione di una coscienza civica nel nostro paese.

 

Su corriere.it del 22 ottobre troviamo la notizia del Tribunale de L’Aquila che condanna tutti gli scienziati della Commissione Grandi Rischi per aver occultato le informazioni sulle probabilità di forti scosse di terremoto. Molti, nel commentare la sentenza, hanno fatto confusione tra le responsabilità di uno studioso/esperto e quelle di un gestore del potere. Sono stati condannati i secondi, non i primi.  Molti dimenticano che “fare i direttori” significa assumersi delle responsabilità.

 

Da lastampa.it del 24 ottobre apprendiamo che l’Italia viene ancora condannata dall’Unione Europea per non aver ottemperato a leggi e raccomandazioni. L’Europa è una foglia di fico che viene usata quando fa comodo e dimenticata quando diventa scomoda.

 

Ancora il 24 ottobre, da repubblica.it la dichiarazione di Beppe Grillo che nel suo tour elettorale in Sicilia dichiara che sarà felice quando chiuderanno 70 giornali per carenza di fondi pubblici, scatenando la riprovazione dei giornalisti che invocano la pluralità dell’informazione. Se partiamo dalla considerazione che nulla vieta ai giornalisti delle testate che sopravvivono con i finanziamenti pubblici di mettersi in proprio e fare i loro giornali, si denota una scarsa cultura imprenditoriale nell’informazione italiana. Ma ormai sappiamo che si può fare, vista l’evoluzione del giornale “Il fatto quotidiano”.

 

Da Studio Aperto sempre del 24 ottobre ci troviamo a sottolineare l’anima giocosa del web. Il successo planetario di questo video goliardico ha innescato come prima mai un gioco mondiale di imitazione e condivisione.

 

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, D (all. de La Repubblica), dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, focus.it, frontierenews.it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL