20/08/2017
08/05/2014

Tg3 Altre Visioni
Psicologia delle notizie 

Rubrica di commento dell’informazione settimanale di Stefano Paolillo (psicologo dell’audiovisivo, docente ac. di “Tecniche dell’Informazione Periodica” presso l’Università per Stranieri di Perugia). Una visione psicologica delle notizie



di Stefano Paolillo – psicologo dell’audiovisivo

Altre Visioni numero 155 viene aperto con un’infrazione. Il 27 aprile, il sito laleggepertutti.it pubblica la notizia che sono in vigore le nuove norme di legge che vietano il copia-e-incolla dal web, pena il procedimento per direttissima dell’Agicom. Una norma molto restrittiva che rischia di finire come tutte le norme molto restrittive che vanno contro il comune sentire, ovvero aggirando la norma o, semplicemente, violandola, confidando sulla vastità del fenomeno e la ristrettezza delle risorse di dissuasorie dei controllori.

 

[VIDEO] il TG1 del 30 aprile manda questo servizio sul premio fotografico World Press Photo. In un periodo storico in cui il video è diventato un fenomeno consumato e realizzato universalmente, la fotografia appare sempre più una forma di arte, che tutti possono fare ma che solo i più sensibili trasformano in una narrazione, in un racconto di emozioni e sentimenti

 

[VIDEO] Il 1° maggio, il TG3 mostra gli applausi dei colleghi di sindacato agli agenti condannati per la morte del ragazzo Federico Aldovrandi. Non colpisce tanto la plateale azione di consenso registrata dalle telecamere, bensì che un condannato definitivo possa essere ancora un rappresentante delle forze dell’ordine. L’efficacia delle polizie è determinata dalla fiducia di default che viene loro data, in quanto portatori di una divisa. Perché, dunque, una norma automatica esiste per i parlamentari e non per i rappresentanti della legge?

 

Il 2 maggio, unita.it propone la notizia degli ultimi dati Audiweb che mostrano il boom della fruizione di video attraverso il web. Il mercato pubblicitario si sposta lentamente verso il web con investimenti sempre più consistenti e l’elaborazione di campagne sempre più centrate sui video fruibili in rete, come testimoniano i video diffusi in modo virale. Ma nei palinsesti delle reti televisive sembra di essere al secolo scorso. Banale negligenza o c’è un piano?

 

Si chiude con lastampa.it che, il 3 maggio, riferisce sul fatto che il pullman che cadde da un viadotto sull’autostrada Napoli-Bari sembra avesse i documenti della revisione falsificati. Ancora una volta viene dimostrato che se si confida sulla dissuasione per la punizione (sanzione per chi non fa un adempimento) in Italia si fa un buco nell’acqua. La norma, per essere applicata, deve essere condivisa e la condivisione di una norma che prevede un costo è un risultato possibile solo dalla cultura.

 

Rubrica di commento dell’informazione settimanale di Stefano Paolillo (psicologo dell’audiovisivo). Una visione psicologica delle notizie.

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

 

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, bresciatoday.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, Corrieredisiena.it, D (all. de La Repubblica), dagospia.com, dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, espresso.rapubblica.it, fanpage.it; focus.it, frontierenews.it, gazzetta,it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale, ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com, Il Tempo, iltirreno.it, Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr, informazione libera (facebook), internazionale.it, Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi, kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, laleggepertutti.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it, L’Unità, macitynet.it, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, romatoday.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL

 

Hanno collaborato fino ad oggi: Ada Moscarella (psicologa – Caserta); Alessandro Raggi (psicoterapeuta – Napoli); Fernanda Zanier (psicologa – Udine); Sabina Garofalo (psicoterapeuta – Napoli); Sara Alaimo (psicoterapeuta – Bergamo)