29/03/2024
29/01/2015

Quirinale, prima fumata nera

POLITICA - Renzi e Pd compatti su Mattarella. Berlusconi: "Il premier ha tradito il Nazareno"

votaz

Fumata nera alla prima votazione che finisce con un nulla di fatto. Del resto la maggioranza di 2/3 necessaria - 673 voti su 1009 grandi elettori - non era alla portata della maggioranza a sostegno della candidatura del giudice della Corte Costituzionale Sergio Mattarella (Pd, Sel, Cd, Scelta civica e dissidenti 5 Stelle). Come per lo scrutinio odierno, anche per il secondo e per il terzo - in programma domani - è necessario il quorum dei 2/3. Dal quarto scrutinio - in calendario sabato mattina - il quorum si abbassa alla maggioranza assoluta: 505.

Resta il no di Forza Italia, in bilico area popolare (Ncd e Udc). Pd: "dalla quarta Mattarella" l'indicazione del Pd è di scheda bianca anche domani. Poi, da sabato mattina i grandi elettori dem cominceranno a votare per Mattarella. Con il Pd, anche Sel, Scelta civica, Centro democratico e i dissidenti del Movimento 5 Stelle. Un'area che dovrebbe contare su 560-580 voti. 

Area popolare voterà bianca fino "anche al quarto scrutinio" - come riferisce Angelino Alfano - ed esprime per ora "forti criticità" sul metodo che ha portato alla candidatura di Sergio Mattarella. Il ministro dell'Interno tiene comunque a precisare: "l'accordo di governo con Renzi non è in discussione, Mattarella è una persona degnissima, ma non è un candidato condiviso". Per la quarta votazione, FI dichiara di votare scheda bianca, "per rispetto di Mattarella". Le parole di Silvio Berlusconi ai grandi elettori azzurri però sono state chiare: "Renzi ha rotto il patto del Nazareno. Vediamo se alla quarta riescono ad eleggerselo da soli".

“Ap e Fi non hanno chiuso del tutto, hanno dato indicazione fino alla terza votazione e poi, dalla quarta vedremo. Mancano tre giornoiche in politica sono un'era geologica". Il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi esprime così ottimismo su una possibile convergenza di FI e Ap sul nome di Mattarella, dal quarto scrutinio.

Il movimento 5 Stelle ha votato per l'ex magistrato Ferdinando Imposimato. Lega Nord e Fratelli d'Italia hanno votato per il giornalista Vittorio Feltri. Sel, per Luciana Castellina. L'omaggio a Napolitano ha partecipato al voto anche l'ex capo dello Stato Giorgio Napolitano, che è stato accolto da un'ovazione dell'aula. Mattarella è "una persona di assoluta lealtà, correttezza, coerenza democratica e alta sensibilità costituzionale", ha detto l'ex presidente della Repubblica ai giornalisti all'uscita dall'Aula. "Sono contento in linea di principio di chiunque sia il mio successore".