29/03/2024
17/05/2016

Voto solo domenica
Fassina riammesso a Roma

Elezioni amministrative: si voterà solo nella giornata di domenica. A Roma riammessa la lista di Stefano Fassina, a Milano quella di Fratelli d'Italia


Comunali: contrordine, si voterà solo domenicaAlfano: "Costo del voto lunedì sarebbe stato solo 5 mln in più"."Avevo proposto - ha spiegato Alfano in Consiglio dei ministri - l'estensione del voto sia al lunedì di questo turno amministrativo che a quello della consultazione referendaria, e ovviamente per tutte le elezioni a seguire, per andare incontro a una istanza che mi veniva rappresentata da più parti e cioè di ampliare la partecipazione al voto e ridurre i rischi di astensione dalle urne". "Di fronte a tante polemiche pretestuose e strumentali - sia riguardo i costi sia riguardo a chissà quali strategie occulte che sarebbero state alla base di questa mia iniziativa - valuto opportuno lasciare le cose così come stanno".

Il Consiglio di Stato, accogliendo il ricorso della lista 'Sinistra per Roma - Fassina sindaco', ha ammesso la stessa a partecipare alle prossime amministrative per le elezioni del sindaco e dell'Assemblea capitolina. Lo ha deciso la III Sezione in sede giurisdizionale.Fassina: "Felice per sentenza Consiglio di Stato. La sinistra torna in campo a Roma più forte di prima".Inoltre il Consiglio di Stato riformando la sentenza del Tar Milano ha accolto l'appello proposto da 'Fratelli d'Italia' riammettendo la lista alla competizione per l'elezione del Consiglio comunale di Milano. La lista era stata esclusa per mancata presentazione delle dichiarazioni di assenza delle cause di incandidabilità. L'esclusione - informa una nota - è stata ritenuta "illegittima in quanto è risultato che tali dichiarazioni fossero state depositate complete in tutti gli elementi il giorno successivo, e il ritardo fosse da addebitare a un comportamento della stessa amministrazione".