20/08/2017
22/10/2013

Tg3 Altre Visioni
Psicologia delle notizie 

Rubrica multimediale settimanale di Stefano Paolillo, psicologo dell’audiovisivo, che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie




di Stefano Paolillo – psicologo dell’audiovisivo

Il numero 129 di Altre Visioni si apre con le foto del flashmob realizzato dai Vigili del Fuoco di Pisa, proposto da tgcom24 del 13 ottobre. Questi volevano attirare l’attenzione sullo stato di indigenza del loro corpo. Che anche gli appartenenti ad un’istituzione salvifica come i Vigili del Fuoco ricorrano a manifestazioni al passo con i tempi, come può esserlo un flashmob, segnala come le nuove strategie di comunicazione siano state assimilate ed usate da ampie fette della società. Chi fa comunicazione dovrebbe, ormai, tenerne conto.

Il 16 ottobre, espresso.it rivela che è stata scoperta l’ennesima truffa fatta falsificando le etichette di prodotti biologici. Qualsiasi procedura o protocollo di “garanzia di onestà”, come può esserlo un marchio denominazione di origine protetta o un etichettatura Bio, si fonda sull’onestà di tutte le persone che stanno tra il prodotto e il consumatore finale. Troppe, nel nostro paese, per potersi fidare.

[VIDEO] Nel servizio del TG3 del 16 ottobre, vengono mostrate le proteste e gli scontri determinati dal tentativo di fare alla chetichella dei funerali ad Eric Priebke, spietato nazista artefice dell’eccidio delle Fosse Ardeatine. Questo episodio mostra come i simboli siano formidabili portatori di valori e possano innescare dei comportamenti nelle persone. Da vivo, Priebke aveva vissuto per decenni senza registrare la minima manifestazione pro o contro. Da morto, smette di essere una persona e diventa un simbolo.

Lastampa.it del 17 ottobre riporta le minacce di sanzioni dell’UE all’Italia per gli aiuti dati all’industria in crisi Alcoa. La vicenda contiene una contraddizione che, poi, genera conflitti tra le due istituzioni. Non si possono determinare delle regole se l’organismo generatore non ha anche potere coercitivo sull’organismo che lo realizza. Nel caso in particolare, l’UE detta le leggi senza averne il potere reale di impedire condotte sbagliate e, inoltre, chiedendo anche ai paesi di salvaguardare il lavoro.

[VIDEO] Questo servizio di Studio Aperto del 18 ottobre sottolinea quanto gli adolescenti stiano consumando sempre più alcool. Conoscendo le dinamiche di affermazione di autonomia e misurazione di se stessi, proprie degli adolescenti, viene da chiedersi se, all’aumento del consumo di alcool, esista una diminuzione del consumo di droghe. Quando si offre una valutazione morale di una notizia si dovrebbe anche offrire tutti gli elementi per una corretta valutazione della notizia stessa. In caso contrario, il giornalista sta mirando alla pancia degli spettatori e non alla testa.


Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, Corrieredisiena.it, D (all. de La Repubblica), dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, fanpage.it; focus.it, frontierenews.it, gazzetta,it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL