18/08/2017
25/02/2013

Rubrica multimediale settimanale che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie



[VIDEO] Questo numero 101 di Altre Visioni si apre con questo servizio del TG4 del 19 febbraio. La ragazza austriaca che fu rapita e tenuta segregata per otto anni compie 25 anni e, in tv, confessa di essere stata violentata dal suo rapitore. Si intravede nella ragazza tanto un sentimento di frustrazione per la violenza, tanto un sentimento di “amore” per il suo rapitore. Uno dei fenomeni più strani della nostra psiche è il sentimento d’amore che nasce nei prigionieri verso i propri carcerieri, detta anche Sindrome di Stoccolma. Alla fine, il nostro istinto di autodifesa usa il bisogno di amore in un potente meccanismo di tutela della nostra integrità.

 

Il 20 febbraio, corriere.it riporta la notizia della protesta dei dipendenti di Equitalia contro i politici che li fanno apparire come sciacalli, pur essendo loro i responsabili delle politiche di riscossione. Accomunare i dipendenti alla loro azienda comporta che i primi diventano ostaggi dell’azione di chi li gestisce. Pensiero semplificato ma fuorviante, perché chi gestisce un’azienda non si fa minimamente influenzare dalle istanze di chi è salariato. Quindi i dipendenti diventano come i padroni: basti pensare ai dipendenti Fiat, a quelli Mediaset, a quelli Rai, a quelli (appunto) Equitalia.

 

[VIDEO] TG2000 del 20 febbraio racconta che alcune associazioni, in collaborazione con alcune scuole, cercano di promuovere i comportamenti altruistici. L’assioma consolidato secondo cui una buona notizia “non fa notizia” è errato. La paura, con tutti i sentimenti ad essa connessi, ha una presa immediata sulle persone. Ma il giornalismo ha anche una funzione sociale. Quindi, se non si cede alla pigrizia, si dovrebbe dare spazio ampio alle buone notizie.

 

Dal sole24ore.it del 22 febbraio apprendiamo che le polizze auto rincarano ancora. In Italia le liberalizzazioni hanno preso la piega del “cartello tra aziende”, spingendo esclusivamente al rialzo. Questo comportamento disonesto porta solo ad un aumento delle spese. E, come sanno anche gli studenti di economia, se il prezzo sale troppo, gli utenti prendono provvedimenti. Infatti, come testimonia un altro articolo dello stesso sole24ore, aumentano le auto senza polizza. Risultato? C’è meno tutela perché ci sono meno assicurazioni. Ecco cosa accade in Italia quando lo Stato si gira dall’altra parte.

 

[VIDEO] Si frantumano gli schieramenti politici, come riporta il TG3 del 22 febbraio, e tutti i partitini che si generano vengono messi alla berlina dagli internauti. La democraticità del web ha permesso l’approdo, nella dialettica politica, dell’umorismo, oltre della satira. E si sa che l’umorismo sta al gioco come la satira sta allo scherzo.

 

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, D (all. de La Repubblica), dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, focus.it, frontierenews.it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL