23/04/2024
31/10/2014

Paolo Gentiloni è il nuovo ministro degli Esteri

POLITICA - Prende il posto di Federica Mogherini, che da domani assumerà l'incarico di Alto rappresentante della politica estera europea. Giuramento nel pomeriggio

Paolo Gentiloni è il nuovo ministro degli Esteri dell’esecutivo guidato da Matteo Renzi. Il giuramento dovrebbe avvenire nel pomeriggio al Quirinale. Prende il posto di Federica Mogherini, che da domani assumerà l'incarico di Alto rappresentante della politica estera europea. Il deputato democratico Davide Faraone è stato invece nominato nuovo sottosegretario all’Istruzione. Paola De Micheli è il nuovo sottosegretario all’Economia.   

Deputato del Pd, ex ministro delle Comunicazioni durante il governo Prodi, Paolo Gentiloni fa parte della Commissione Esteri. Giornalista professionista, ha lavorato al Comune di Roma come portavoce del Sindaco e assessore al Turismo e al Giubileo negli anni ’90. Eletto in Parlamento dal 2001, è stato presidente della commissione di vigilanza Rai e ministro delle Comunicazioni nel biennio 2006-2008. È stato tra i fondatori della Margherita nel 2002 e ha fatto parte del Comitato dei 45 fondatori del Pd nel 2007.