07/08/2020
09/09/2011

---------------------------------------- Tecnologia da sfogliare ----------------------------------------

 
a cura di Pasquale Martello
 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

Speciale WordPress 3.0 

Tre nuovi manuali per comprendere tutti i segreti della più diffusa piattaforma open source.

 

Web design
per creativi, grafici, sviluppatori

 

di Jason Beaird
Euro 29,00
Casa editrice APOGEO    

 


DISEGNARE layout belli, armoniosi e funzionali
COMPORRE elementi tipografici, immagini, colori, textur

Un libro destinato a chi è pignolo nella scelta dei colori, a chi trova priva di interesse una finestra bianca del browser oppure si perde nella ricerca del font più adatto.

Sviluppatori alle prese con l'ansia della finestra vuota? Spaventati dalle infinite possibili combinazioni di colori? Indecisi sulla scelta dei font? Questa è la guida che fa per voi.
L'autore illustra i metodi per applicare i principi del design al Web e vi guida, attraverso numerosi esempi e tecniche, nelle fasi di progettazione delle interfacce.
Alla fine del libro avrete in mano le competenze necessarie per gestire il processo creativo, tracciare l'ossatura del vostro sito grazie a layout armoniosi, creare schemi di colore coerenti al registro comunicativo, comprendere la tipografia, scegliere, creare e ottimizzare le immagini. Senza dimenticare il design per i dispositivi mobile.
In un'unica guida, tutto quello che vi occorre per iniziare a progettare autonomamente meravigliosi siti web

Argomenti trattati:
- Creare uno schema colore e applicarlo in maniera efficace
- Costruire un layout organizzando gli spazi e sfruttando le griglie
- Utilizzare le texture: punti, linee, forme, volumi, profondità e pattern
- Padroneggiare l'arte della tipografia
- Conoscere le tecniche per la gestione dei font sul Web
- Scegliere, modificare e posizionare le immagini in maniera efficace
- Familiarizzare con il design per i device mobili

L'autore:
Jason Beaird da oltre 10 anni disegna e sviluppa interfacce e progetti grafici di vario tipo.
Nel suo lavoro ha unito il background nella grafica tradizionale e la passione per gli standard web, spingendosi alla ricerca di soluzioni per rendere la Rete un luogo più bello.
Quando non è impegnato con pixel o con righe di codice, Jason ama condividere il suo amore per il Web con gli altri

 

Joomla 1.7
Guida all'uso

 

di Alessandra Salvaggio
Euro 29,90
Edizioni FAG Milano    

 


Joomla è il CMS attualmente più diffuso che permette di gestire in modo automatico i contenuti di un sito Internet.
Il sistema permette di creare utenti abilitati a fornire contenuti e a gestirli. Un sistema che consente la gestione e la creazione di siti Internet completi e ricchi di funzionalità alla portata di tutti gli utenti.


Il libro presenta la nuova versione del più popolare CMS (Content Management System): semplice ma potente e flessibile, alla portata di tutti.
Si parte dall’installazione di Joomla per imparare a costruire passo passo un sito web. Si illustra poi come gestire i contenuti, organizzarli logicamente, e creare menu.
Non viene trascurata la gestione della home page del sito e delle pagine interne. Si impara come creare gli utenti e come gestire il lato amministrativo dello strumento.
Il libro mostra inoltre come realizzare template personalizzati e integrare nel proprio sito moduli e componenti messi a disposizione da terze parti.
Il tutto in modo semplice e con esempi pratici. Un apposito capitolo è dedicato all'ottimizzazione del sito per i motori di ricerca (perché non serve avere un bel sito se nessuno lo conosce).

Argomenti trattati:
- Installazione di Joomla e gestione del lato amministrativo
- Gestione dei contenuti e creazione di articoli
- Creazione di pagine e menu
- Creazione di template personalizzati
- Utilizzo di moduli e componenti di terze parti

L'autrice:
Alessandra Salvaggio è titolare di uno studio di consulenza informatica che si occupa di pubbli-cazioni, formazione e web authoring.
Da anni tiene corsi di informatica presso centri di formazione professionale, scuole e aziende. Collabora con riviste di informatica e grafica.
Per Edizioni FAG è autrice di manuali di scrittura, formulari e varie guide su MS Office, macro e VBA. Cura il sito http://www.geasoftware.com che fornisce guide, tutorial, articoli e notize su Microsoft Office, Joomla, VBA, Windows e molti argomenti informatici
 

Il Codice delle Invenzioni
Da Leonardo da Vinci a Steve Jobs

 

di Massimo Temporelli
Euro 19,90
Casa editrice HOEPLI   

 


Anche se fortemente imparentata con l'ingegneria e le scienze più razionali, l'invenzione ci appare ancora oggi come un processo misterioso, quasi magico. E così, gli inventori, oggi come nel passato, vengono percepiti come veri e propri maghi, a volte relegati dalla storia in ruoli da avanspettacolo e poi dimenticati, a volte celebrati come moderni eroi sul palcoscenico dell'innovazione. Questo libro, grazie a esempi concreti e a una accurata narrazione, svela alcuni 'trucchi' dell'affascinante e complesso processo dell'invenzione e spiega come è mutata negli ultimi secoli la percezione sociale dell'inventore, da Leonardo da Vinci a Steve Jobs, passando attraverso le avvincenti biografie di James Watt, Guglielmo Marconi e Thomas Alva Edison.
Il volume è dedicato alla nascita di alcune tra le più popolari invenzioni della storia: il telegrafo, la radio, la televisione, il personal computer.
La prima parte analizza la figura dell’inventore negli ultimi secoli; la seconda parte analizza invece i loro segreti e gli strumenti. Dalle macchine di Leonardo da Vinci ai dispositivi elettronici nati nei moderni centri di ricerca e sviluppo, emergono alcune fasi imprescindibili nel processo che porta alla nascita di alcune invenzioni che hanno permesso alla società di evolversi e trasformarsi, semplificando la vita dell’uomo.
Un libro ricco di materiale iconografico, grazie alla collaborazione del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano e del Museo dell’Informatica di Torino.

 



L'autore:
Massimo Temporelli, laureato in Fisica, dopo un'esperienza in ST Microelectronics, ha lavorato al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano come curatore responsabile del Dipartimento Comunicazione, seguendo le collezioni di Telecomunicazioni, Suono, Fotografia, Cinematografia, Informatica nonché i laboratori interattivi di Elettricità, Telecomunicazioni, Luce e Internet. Dal 2010 cura per BasicNet (K-Way, Superga, Kappa, Robe di Kappa, Jesus Jeans) lo sviluppo dei progetti culturali dell'azienda e la progettazione del nuovo Museo dell'Informatica di Torino. Svolge consulenze (autore e voce) per trasmissioni radiofoniche sul tema della storia della tecnologia, mentre in televisione è stato ospite a Superquark, Quelli che il calcio e Geo&Geo. Collabora con Link, Idee per la Televisione, Focus, Nuova Secondaria, ToBe come esperto del settore ICT. Nel 2010 in occasione del lancio del digitale terrestre in Italia, per il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, ha curato insieme a Peppino Ortoleva la mostra e il catalogo Vedere lontano sulla storia della televisione, evento promosso da Tivù s.r.l.

 

InDesign CS5.5
la soluzione per l'editoria digitale

 

di Edimatica
Euro 29,00
Casa editrice APOGEO  

 

Uno degli obiettivi generali di questo libro è di permettervi di familiarizare con il modo in cui InDesign CS5.5 esegue le operazioni

InDesign è la soluzione Adobe per l'impaginazione professionale, studiata per ottimizzare i flussi di lavoro e la creatività dei grafici, e ormai affermata come standard per la produzione di materiali per la stampa.
La versione Creative Suite 5.5 introduce numerose novità volte a rispondere alle esigenze dei professionisti alle prese con il nascente mercato editoriale digitale: dall'impaginazione tradizionale si passa ad affrontare le problematiche legate alla realizzazione di ebook in formato ePub, fino alla creazione di applicazioni e pubblicazioni interattive, arricchite da video e audio.

Il manuale, dopo l'analisi della rinnovata interfaccia e gli aspetti basilari di InDesign CS5.5, focalizza l'attenzione sulle funzionalità avanzate che consentono di ottimizzare il flusso di lavoro e sviluppare progetti di comunicazione facilmente adattabili a dispositivi mobili come ereader, smartphone e tablet.

Argomenti trattati:
- Le novità della versione CS5.5
- Muovere i primi passi con Adobe InDesign
- Formattare testi e paragrafi
- Gestire oggetti, livelli e tabelle
- Ottimizzare le immagini e lavorare con i colori
- Creare ebook in formato ePub
- Uniformare il flusso di lavoro per edizioni cartacee e digitali
- Sfruttare le funzionalità interattive di Digital Publishing Suite
- Realizzare applicazioni per i dispositivi mobili
- Materiali online
- Scarica l'indice
- Scarica l'Introduzione
- Scarica il Capitolo 4 Lavorare con i paragrafi
- Scarica il Capitolo 9 Esportare in formato ePub

L'autore:
Edimatica, tra i pionieri in Italia del desktop publishing, si occupa di editoria e informatica fin dal 1984. Nel corso di questi anni ha curato l'edizione italiana di numerosi manuali e realizzazioni editoriali. Edimatica è un Adobe Partner - Publishing Solutions. Per Apogeo ha realizzato, tra gli altri, Photoshop CS5 e Photoshop funzioni avanzate