25/04/2024
15/10/2014

Ebola: un altro contagio negli Stati Uniti

ESTERI - Il totale dei casi di contagio è salito a 8.914 e raggiungerà i 9mila entro la settimana. I decessi sono saliti a 4.447 con una mortalità che è sempre la stessa, attorno al 50%

Un secondo caso di ebola preoccupa gli Stati Uniti. Un operatore sanitario in Texas è risultato positivo al test del virus, secondo quanto ha riferito il dipartimento dei servizi sanitari locale.
L'operatore sanitario, tra quelli che avevano curato a Dallas il paziente zero, Thomas Duncan morto qualche giorno fa, è stato immediatamente isolato martedì dopo aver accusato alcuni sintomi dell'ebola e sottoposto alle analisi. "I funzionari hanno interrogato l'ultimo paziente per identificare velocemente ogni contatto o potenziale esposizione, e queste persone verranno monitorate", ha sottolineato il dipartimento in un comunicato.

Il totale dei casi di contagio è salito a 8.914 e raggiungerà i 9mila entro la settimana. I decessi sono saliti a 4.447 con una mortalità che è sempre la stessa, attorno al 50%. In Europa un contagiato di Ebola è morto in Germania, segnando il primo decesso nel paese.
Intanto il Consiglio di Sicurezza dell’Onu si è riunito per discutere dell’emergenza e gli Usa stanno pensando ad un superministro `ad hoc´ per affrontare l’emergenza, come chiesto dallo stesso presidente degli Stati Uniti.

Barack Obama sarà oggi in collegamento video con il premier Matteo Renzi e i leader di Gran Bretagna, Francia e Germania, per affrontare il tema dell'emergenza ebola e le altre questioni più calde sul fronte internazionale.