19/08/2019
06/07/2016

Tg3 Comics - Il 13 luglio a Roma l’inedita visione dell’Ultimate Edition di Batman v Superman: Dawn of Justice

Uno sguardo su tutto il mondo del fumetto e su tutto il mondo, visto dai fumetti

  __

DC COMICS protagonista de
L'Isola del Cinema 2016

Il 13 luglio a Roma l’inedita visione dell’Ultimate Edition di
Batman v Superman: Dawn of Justice

    -- di Riccardo Corbò
 

Warner Bros. Entertainment Italia e i supereroi DC Comics protagonisti della XXII edizione de L’Isola del Cinema (9 giugno – 4 settembre) con un’ampia offerta d’intrattenimento e contenuti esclusivi per gli appassionati di cinema.

     

Dopo la serata dedicata al finale di stagione del telefilm “Supergirl”, il CineLab ospiterà - Mercoledì 13 luglio il CineLab, alle 21 - la proiezione esclusiva della Ultimate Edition del blockbuster Batman v Superman: Dawn of Justice che include oltre 30 minuti di scene inedite ed adrenalinica azione non presenti nella prima edizione cinematografica.

I biglietti per la proiezione potranno essere ritirati sino ad esaurimento presso la biglietteria, è consigliato quindi per gli appassionati, presentarsi con ampio anticipo.

Alcune aree de L’Isola saranno interamente dedicate all’universo DC Comics. I fan saranno accolti dal gruppo “Ghotam Shadows”, specializzato nel costuming e prop making: Riccardo Pantera sarà un perfetto “Knightmare Batman”, con indosso la replica del costume del Cavaliere Oscuro nella scena della visione/incubo nel deserto.


 

Gli altri membri del gruppo saranno anch’essi vestiti a tema “Batman Universe”.
Saranno inoltre svolte attività a tema che anticiperanno al pubblico l’uscita di Suicide Squad, nelle sale dal 18 agosto, distribuito da Warner Bros. Pictures.

 

 

L’atteso cinecomic, che racconta della squadra suicida formata da temibili supervillain in missione per sconfiggere una misteriosa ed enigmatica entità, è diretto dal regista e sceneggiatore statunitense David Ayer ed interpretato dal candidato al premio Oscar Will Smith nel ruolo di Deadshot, dal Premio Oscar Jared Leto nei panni di Joker, da Margot Robbie in quelli di Harley Quinn, e dalla candidata al premio Oscar Viola Davis nelle vesti dell'agente Amanda Waller.

 

 

 

 

Batman v Superman: Dawn of Justice, con la sceneggiatura di Chris Terrio e David S. Goyer e diretto dal visionario Zack Snyder (300,WatchmenL'Uomo d'Acciaio), vede il Premio Oscar Ben Affleck (Argo) nei panni di Batman/Bruce Wayne ed Henry Cavill/Clark Kent (L’Uomo d’Acciaio e Operazione U.N.C.L.E.) nelle vesti di Superman, per quella che è la prima apparizione di questi due iconici personaggi insieme sul grande schermo.

 



La pellicola conta inoltre sulle interpretazioni di un cast di prim’ordine, con Jesse Eisenberg (The Social Network) nel ruolo del machiavellico Lex Luthor, il Premio Oscar Jeremy Irons (Il Mistero Von Bulow) che interpreta lo storico maggiordomo Alfred, la candidata all’Oscar Amy Adams (American Hustle, L’Uomo d’Acciaio) nei panni della famosa ed intraprendente giornalista Lois Lane, e la bellissima Gal Gadot (Fast and Furious) nel ruolo di una nuova e seducente Wonder Woman/Diana Prince.

 


 

 

Pur con un incasso di oltre 850 milioni di dollari, il film ha generato tantissime critiche e polemiche negli spettatori e fan, per una gestione dei personaggi controversa. L’estrema violenza di Batman, che uccide senza remore i criminali che ostacolano la sua missione, e la gestione del rapporto con Superman, con cambi troppo repentini.

Il film si discosta dalla classica visione pura e idealista dei Superman e Batman iconici, e il regista Snyder cavalca l’aspetto più grim&gritty del supereroe, la sua estrema fragilità psicologica di fronte alla gestione impossibile di un potere quasi divino. I suoi Batman e Superman sono super ma non sempre eroi nel senso più puro, sono immersi in ombre e tragedie, che rispecchiano i tempi oscuri e senza certezze che stiamo vivendo.

Personaggi così complicati e ricchi di strati emozionali hanno bisogno del necessario tempo narrativo per essere apprezzati, e la prima versione cinematografica stavo loro stretta. L’aggiunta di una ulteriore mezz’ora restituisce ora nella Ultimate Edition, anche secondo la critica internazionale, una parabola più efficace e potente.

La ultimate edition di Batman v Superman: Dawn of Justice è disponibile dal 6 luglio in tutti gli store digitali e dal 15 luglio in DVD, Blu-Ray, Blu-Ray 3D e 4K Ultra HD.