20/10/2019
10/01/2012


Uno sguardo su tutto il mondo del fumetto e su tutto il mondo, visto dai fumetti

"Wow! Emanuele!"
Il fumetto "Emotional World Tour" di Paco Roca fa tappa (con equivoco) anche in Italia





Francisco José Martínez "Paco" Roca è un autore spagnolo di fumetti.

Tra i suoi volumi svetta "Arrugas", pubblicato col titolo di "Rughe" nel nostro paese nel 2008, dalla casa editrice Tunué.
"Rughe" è incentrato sulla figura di un anziano direttore di banca in pensione, affetto dal morbo di Alzheimer.

 Il libro svolge con incredibile leggerezza, ma con estrema efficacia e rispetto, il tema della malattia degli anziani e del loro rapporto col mondo man mano che il male avanza.
E' un capolavoro della letteratura contemporanea che porta a riflettere, a emozionarsi, a provare empatia per una parte del ciclo della vita umana che di solito la società tende a rimuovere dalla propria coscienza.

"Rughe" è stato premiato come miglior fumetto spagnolo per il Diaro de Avisos di Tenerife; miglior opera e miglior sceneggiatura al Salone internazionale del fumetto di Barcellona; miglior opera lunga per il Gran Giunigi di Lucca Comics and Games 2008; premio nazionale di Spagna al Miglior fumetto 2008.

La presentazione al pubblico internazionale dell'opera, e tutte le varie premiazioni, hanno fatto sì che Roca girasse per il mondo, negli ultimi anni.
Ora questa esperienza è stata raccolta dall'autore, insieme a Miguel Gallardo, in "Emotional World Tour" un "metalibro", che racconta la genesi del libro "Rughe", la sua scelta di trattare questo argomento, i suoi viaggi all'estero, gli incontri con pubblico e la conoscenza con gli editori stranieri che hanno deciso di tradurre "Rughe" in varie lingue.

Tra questi, appunto, la Tunué, per l'edizione italiana. Ma come è avvenuto l'incontro tra Roca e il suo editore italiano? Cosa ha spinto l'autore spagnolo a cedere i diritti di pubblicazione per l'Italia, proprio alla Tunué, in un mercato così agguerrito?

Nell'anteprima di "Emotional World Tour" che vi presentiamo qui di seguito (il volume uscirà in tutte le librerie il prossimo febbraio), scoprirete l'arcano mistero!

E mi raccomando, NON ridete!!




Altre pagine dell'anteprima, le potete leggere QUI.


--