06/05/2024
08/09/2011


Uno sguardo su tutto il mondo del fumetto e su tutto il mondo, visto dai fumetti

Narnia Fumetto 2011: nostra intervista a Michele Foschini 
Il direttore creativo della Bao Publishing ci parla di Bone, di Makkox, del mercato dei diritti DC e della controversa traduzione di Lee Bermejo 


di Riccardo Corbò 


 il 3 settembre, a Narni, all'interno della sesta edizione della manifestazione "Narnia Fumetto", abbiamo intervistato Michele Foschini, direttore creativo di Bao Publishing.
Bao è una giovane casa editrice, attiva nel settore del fumetto da poco più di un anno e mezzo.

Si è fatta notare da subito per la sua scelta di "aggredire" il mercato, aggiudicandosi sia diritti di serie di personaggi e autori famosi sul mercato internazionale, sia serie di nicchia ma cult.

Interessante anche la scelta di pubblicare serie "trasversali" di personaggi come Superman e Batman, con le "Adventures" ispirate ai cartoni animati e la linea editoriale "First Wave" che riprende versioni pulp del Cavaliere Oscuro, di Doc Savage e di The Spirit.

Nella prima parte dell'intervista, tra le altre cose, ci racconta le prossime uscite della sua casa editrice: segnaliamo il volume con l'integrale di Bone, un "balenottero" di 1340 (!!) pagine, e i nuovi volumi di "Chew" e i lavori di Makkox, "Ladolescenza", "Se muori siamo pari" e "Post Coitum - Cronache di un tardo impero".


...........................



Nella seconda parte dell'intervista, Foschini dice la sua sul ruolo della Bao nel mercato dei diritti della Master License DC, persi alcune settimane fa dalla Planeta DeAgostini e acquisiti dall'"outsider" RW Edizioni.
La Bao era stata evidenziata da alcuni addetti ai lavori come probabile nuovo acquirente, ma i fatti hanno smentito questa voce.

Inoltre risponde alle critiche riguardo una traduzione fatta da Bao come service della Planeta DeAgostini che ha creato un caso nel mondo dei comics da entrambe le sponde dell'oceano, perché dal testo pubblicato nel volume trapelava un odio di Lee Bermejo verso gli italiani (che l'autore stesso si è affrettato a smentire).
Qui, Qui e Qui, per saperne di più.


..........................



Nella terza e ultima parte, il CEO della Bao, commenta la perdita dei diritti da parte di Planeta, accaduta come un fulmine a ciel sereno, causando notevole scalpore e interesse nella comunità del fumetto.


...........................

...........................