19/08/2017
17/07/2014

Tg3 Altre Visioni
Psicologia delle notizie 

Rubrica di commento dell’informazione settimanale di Stefano Paolillo (psicologo dell’audiovisivo, docente ac. di “Tecniche dell’Informazione Periodica” presso l’Università per Stranieri di Perugia). Una visione psicologica delle notizie



di Stefano Paolillo – psicologo dell’audiovisivo

Il numero 162 di Altre Visioni si apre con la notizia colta da corriere.it il 7 luglio. Alcune sale da gioco equipaggiate con le slot machine offrono ai propri clienti un servizio di baby sitter per poter essere liberi di giocare. L’iniziativa è in linea con i servizi al clienti che molti esercizi commerciali fanno abitualmente per aiutarli a spendere per i propri prodotti. Ecco che la notiziabilità di questa proposta è tutta nella implicita condanna morale di chi si ripromette di far spendere i soldi in cose inutilmente pericolose. Ma sono gli unici casi?

 

[VIDEO] Il servizio del TG2 del 7 luglio illustra come si cerca di tutelare l’ambiente: nel farlo, però, si rende difficoltoso il lavoro nel territorio. Questa volta accade nella Toscana del marmo. E’ naturale pensare che quando si prova ad amministrare, come in un sistema di vasi comunicanti, se si alza da un lato si abbasserà da qualche altra parte. Forse, oltre ad un sano esercizio di analisi per verificare tutte le possibilità degli effetti collaterali, andrebbe spiegato prima a chi li subisce le ragioni e le tutele previste: non dopo.

 

[VIDEO] E’ ancora guerra e morti tra i civili in Palestina, come mostra il servizio del TGLa7 del 8 luglio. Questo conflitto virulento rimane come una piaga non curata con l’odio peggio di un virus. Ma gli esseri umani, nel loro cammino biologico non brillano per saggezza. Proprio nella nostra Europa abbiamo assistito a guerre durate cento anni o a conflitti che diventavano mondiali. Riprendendo uno degli aforismi di Murphy, “uomini e nazioni agiranno razionalmente solo dopo aver esaurito ogni altra possibilità”

 

Il 12 luglio repubblica.it informa su gli esiti di una ricerca sugli effetti sulle donne della vista di un’altra donna che usi il rosso per i suoi indumenti. Si sono riscontrati immediati allarmi inconsapevoli a difesa del proprio partner contro una ipotetica rivale che manda segnali sessuali. Anche nel precedente numero di Altre Visioni abbiamo notato come i vestiti che scegliamo di indossare fanno parte della nostra comunicazione non-verbale. Sarebbe interessante indagare cosa provano i partner delle donne che vestono di rosso. Giusto per curiosità.

 

[VIDEO[ Chiudiamo questo numero con il servizio del TGLa7 Cronache del 12 luglio che riporta l’ennesimo episodio di uomini che si nascondono dietro le regole senza badare agli effetti delle regole stesse. Il sindaco de L’Aquila si rifiuta di buttare per strada le persone, perché ormai indigenti, che alloggiano nelle case costruite in emergenza dopo il terremoto. Le regole, le norme e le leggi, nascono per aiutare la vita e la convivenza ma, spesso, sono il terreno su cui misurare un potere: applicandole o eludendole.

 

 

Rubrica di commento dell’informazione settimanale di Stefano Paolillo (psicologo dell’audiovisivo). Una visione psicologica delle notizie.

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

 

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, bresciatoday.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, Corrieredisiena.it, D (all. de La Repubblica), dagospia.com, dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, espresso.rapubblica.it, fanpage.it; focus.it, frontierenews.it, gazzetta,it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale, ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com, Il Tempo, iltirreno.it, Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr, informazione libera (facebook), internazionale.it, Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi, kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, laleggepertutti.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it, L’Unità, macitynet.it, milanotoday.it nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, romatoday.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, tempi.it TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL

 

Hanno collaborato fino ad oggi: Ada Moscarella (psicologa – Caserta); Alessandro Raggi (psicoterapeuta – Napoli); Fernanda Zanier (psicologa – Udine); Sabina Garofalo (psicoterapeuta – Napoli); Sara Alaimo (psicoterapeuta – Bergamo)