28/03/2024
21/10/2014

Pistorius condannato a 5 anni

ESTERI - L'atleta è stato condannato per l'omicidio della fidanzata Reeva Steenkamp, avvenuto il 14 febbraio del 2013.

Oscar Pistorius è stato condannato a 5 anni per l'omicidio della fidanzata Reeva Steenkamp, avvenuto il 14 febbraio del 2013.

"L'accusato era addestrato a sparare e lo ha fatto verso una stanza molto piccola, non c'era possibilità per la persona che era dietro la porta, di scappare. Inoltre ha sparato quattro colpi e non uno", si legge nelle motivazioni della sentenza pronunciata dal giudice Thokozile Masipa.

Alla lettura del verdetto Pistorius non ha mostrato nessuna emozione, mentre i familiari della vittima si sono detti soddisfatti per la pena inflitta all'atleta sudafricano. "Sono molto contento", ha detto il padre della ragazza all'avvocato.
Pistorius dovrà scontare almeno un sesto della condanna. Tra 10 mesi  potrà chiedere la libertà vigilata, grazie alla quale sconterebbe 4 dei 5 anni di pena nella casa dello zio Arnold. Il sudafricano è stato immediatamente trasferito nella cella del tribunale, in attesa di essere trasferito nel carcere, probabilmente quello di Kgosi Mampuru II di Pretoria, dove sconterà la condanna.