20/08/2017
26/11/2012

Rubrica multimediale settimanale che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie



[VIDEO] Questo servizio del TG4 del 18 novembre apre il numero 88 di Altre Visioni. Una ricerca tedesca evidenzia che i piloti d’aereo spesso lavorano stanchi e si addormentano. D’altronde, il taglio dei fondi e il contemporaneo aumento delle ore di lavoro determina un calo della sicurezza. Bisognerebbe avere l’onestà di ammettere che la sicurezza è un lusso che non si vuole concedere.

 

[VIDEO] Nel servizio di SkyTG24 del 19 novembre si riferisce delle indagini sulle violenze della polizia sui manifestanti di Roma. Le forze dell’ordine hanno il rischio connaturato di allevare e alimentare personalità inclini alla violenza. L’unico modo per equilibrare il senso di impunità determinato dall’appartenenza allo Stato è quello della deterrenza rappresentata dalla sproporzione della punizione rispetto alle scorrettezze.

 

Ilfattoquotidiano.it del 20 novembre riferisce che è stato siglato l’accordo tra una parte del mondo sindacale e le industrie alla ricerca di una maggiore “competitività”. Dietro la parola competitività c’è una richiesta di pagare meno le maestranze o ottenere più ore allo stesso stipendio. Ma la competitività è fatta anche di scelte vincenti e pianificazioni serie, non di esternalizzazioni e delocalizzazioni. Il confine della trattativa in Italia è sempre al limite dell’ipocrisia.

 

[VIDEO] Il servizio del TG3 del 21 novembre fa emergere che, da una ricerca dell’Istat, risulta che i soldi che gli industriali hanno risparmiato sui contratti dei lavoratori non sono stati investiti per rendere più competitiva l’azienda. La classe industriale italiana, complessivamente, vista anche la notizia precedente, predica bene e razzola male.

 

Per chiudere, il 23 novembre su lagazzettadelmezzogiorno.it si legge della madre del ragazzo suicida, che si vestiva di rosa, che si si scaglia contro i ragazzi che lo prendevano in giro. A parte le solite parole di rito contro la discriminazione e l’omofobia, rimane qualche dubbio sull’incidenza che possa avere il sistema familiare in un suicidio come questo.

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, D (all. de La Repubblica), dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, focus.it, frontierenews.it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL